Il Genova Nuoto My Sport, grazie al suo presidente Mara Sacchi, organizza da venerdì 3 a domenica 5 marzo, per gli atleti che hanno conseguito il tempo per i Campionati italiani , un week end di lavoro con il professore Ivo Ferretti (foto DBM-Federnuoto), responsabile dell’area biomeccanica della Federazione Italiana Nuoto e grande esperto della video analisi.
Nel pomeriggio di venerdì nel complesso natatorio di Piscine Sciorba verranno effettuate delle riprese specifiche sui movimenti di partenza e virata , di ogni singolo atleta. Nella giornata di domenica si svolgerà invece un incontro in aula con gli atleti e i loro tecnici durante il quale il professore, grazie alle analisi computerizzate, discuterà gli errori e sottolineerà le migliorie necessarie per ognuno di loro.
Osservazioni preziose e valido strumento per il miglioramento tecnico.
Nei giorni a seguire poi il “tecnico della tecnica” condividerà ulteriori analisi computerizzate della nuotata con lo staff tecnico del Genova Nuoto My Sport che permetteranno un’ulteriore approfondimento dell’efficienza metabolica di ciascun atleta.
Un altro tassello importante nella crescita di un team, in previsione degli imminenti Criteria nazionali e campionati italiani Assoluti.