Corsa campestre, Atletica Ceriale vince il Circuito regionale

Condividi

Dopo le tappe di Boissano (Sv), Camporosso (Im) ed Arnasco (Sv) si è concluso a Cairo Montenotte (Sv) il Circuito regionale di corsa campestre del Centro sportivo italiano gestito, come ormai avviene da alcuni anni, dal comitato di Savona-Albenga.

120 i partecipanti, dai “Cuccioli” ai “Veterani”, che si sono sfidati con entusiasmo e tanta voglia di divertirsi in una bella e fredda giornata di sole. Impeccabile l’organizzazione dell’ASD Atletica Cairo, grazie in particolare a Flavio Bertuzzo che è vice campione regionale “Master” di lancio del martello.

Alla fine dolci tipici, le caratteristiche “bugie”, e tè caldo per tutti insieme a graditi gadget.

Vedere centinaia di atleti, soprattutto bambini e ragazzi, praticare sport divertendosi, è il nostro obbiettivo ed anche in questa stagione lo abbiamo centrato. Un grande ringraziamento- dice Valentina Perna Vice Presidente CSI Savona/Albenga– va alla responsabile della commissione atletica Monica Castiglioni ed a tutte le società che hanno aderito”.

La corsa campestre è una disciplina particolarmente faticosa dal punto di vista fisico e psicologico ma estremamente affascinante perché si disputa quasi sempre in ambito naturale, su terreno erboso o sterrato. E’ stata specialità olimpica nel 1904 e 1924: attualmente ci sono campionati mondiali biennali e tantissime gare internazionali e nazionali.

In Italia da sempre è uno degli sport più “ partecipati” in età scolastica nei campionati studenteschi. “E’ stato un bellissimo circuito con gare, le distanze variavano dai 300 ai 3.000 metri, che si sono svolte nell’arco di poco tempo, ed in anticipo rispetto al solito, per fare in modo che fossero compatibili con il calendario FIDAL, davvero fitto quest’anno. Queste manifestazioni del Centro sportivo italiano- sottolinea Monica Castiglioni Commissione Atletica CSI Savona/ Albenga– oltre ad un indubbio carattere agonistico si contraddistinguono per il clima di festa e di condivisione. Il prossimo appuntamento con la corsa campestre saranno i campionati nazionali in programma a Tezze sul Brenta(Vi) dal 31 marzo al 2 aprile: sicuramente atlete ed atleti liguri si faranno valere”.

Atletica Ceriale S. Giorgio si classifica al primo posto del circuito 2022-23 con 625 punti e ben 18 campioni regionali: Raffaele Magliano, Valentina Isolica, Matteo Facollo, Nicolò Gallizia, Eleonora Boeri, Davide Boeri,Lena Lecca,Martina Stranieri, Giacomo Sambarino,Anna Bianco, Mirko Ferrando, Tiziano Barbieri, Sabrina Barbieri, Gianluca Bico, Loredana Fausone, Natalina Lino, Marco Launo e Letizia Volpe.

Al secondo posto con 387 punti Atletica Varazze che ha portato sul gradino più alto del podio Margherita Del Gobbo, Giorgia Bongiovanni ed Asia Zucchino.

Terzo posto per A.S.D. Atletica Cairo, 290 punti, con Sofia Dante campionessa regionale nella categoria “ Allieve”. Quarto posto in classifica per Atletica Run Finale Ligure con 172 punti e tre campioni regionali: Federico Pulino,Fabiola Pulino e Beatrice Bosco.

Chiude la graduatoria U.S. Pigna, Daniele Zuccaro vincitore nella categoria “ Ragazzi”. I campioni regionali saranno premiati in una grande “ Festa del Cross” in programma nelle prossime settimane. Archiviata la corsa campestre il Comitato CSI Savona- Albenga si prepara ad organizzare le prove su pista, un evento altrettanto interessante e coinvolgente.

Condividi

Articoli correlati

In campo “TuttiInGioco” a Genova: Torneo Nazionale estivo degli Oratori all’Altum Park ligure

Hockey su prato, rugby, badminton, tiro con l’arco: queste...

Il team genovese alle finali nazionali CSI a Cesenatico

Si sono concluse a Cesenatico le finali nazionali di...

My Basket Genova e Fulgor alle finali nazionali “Sport &GO- Crescere con lo Sport”

Per tre settimane l'Eurocamp di Cesenatico sarà il quartiere...

Trofeo delle Regioni FESIK-CSI: terza la Liguria

Un risultato davvero eccezionale quello ottenuto dagli atleti liguri...

9° Torneo FIDAE: 46 squadre e 300 studenti a Sampierdarena

Presso l'Oratorio Don Bosco di Sampierdarena si è svolta...

Trenta medaglie per la Liguria ai Campionati Nazionali CSI di Nuoto

Sette medaglie d'oro, cinque d'argento e 18 di bronzo...