Sentieri e strade bianche dell’Entroterra verso la riqualificazione

Condividi

Sottoscritta la convenzione-quadro per lo sviluppo della collaborazione per il riassetto, allestimento e riqualificazione della rete sentieristica e delle strade bianche nell’entroterra genovese e per la valorizzazione delle fortificazioni del territorio collinare genovese con il coinvolgimento dei cittadini.

Il documento è stato firmato dal vicesindaco Pietro Piciocchi per il Comune di Genova, in accordo con il consigliere delegato allo Sviluppo delle Vallate Alessio Bevilacqua, e dai rappresentanti del Cai (sezione di Sampierdarena, Unione ligure escursionisti e di Bolzaneto), Fie-Federazione italiana escursionismo, la Federazione per la tutela e la valorizzazione dell’Acquedotto storico della Val Bisagno Aps, il Consorzio Zena Trail Builders, l’Asd Righi Valbisagno Trail Crew e l’Associazione Liguria MTB.

«La convenzione – spiega il vicesindaco Piciocchi – si inserisce nel quadro delle iniziative già avviate in questi anni per la manutenzione e la promozione dei percorsi escursionistici dell’entroterra attraverso il coinvolgimento di associazioni, Cai, Federazione che già sono molto attivi sul nostro territorio per vivere e promuovere l’entroterra. Oltre al progetto di riqualificazione delle antiche fortificazioni, quindi, vogliamo promuovere anche il recupero e il rilancio delle ‘strade bianche’ di collegamento, già molto frequentate dai genovesi e dagli appassionati di outdoor, ma che hanno necessità di essere valorizzate e manutenute. Il Comune di Genova, attraverso un appalto di Accordo quadro sentieristica, potrà realizzare interventi di riassetto in quelle porzioni di territorio che ora presentano criticità, mettendo in sicurezza i percorsi».

«Le nostre vallate – spiega il consigliere delegato Bevilacqua – hanno un patrimonio paesaggistico, di produzioni artigianali ed enogastronomiche dalle enormi potenzialità e con enormi ricadute potenziali sullo sviluppo del nostro entroterra. La convenzione sottoscritta, oltre a rafforzare la rete territoriale dei soggetti che lavorano e vivono il nostro entroterra, servirà anche all’organizzazione di eventi, fiere, esposizioni, giornate di sport e occasioni di scoperta del nostro sistema di collegamento alle vallate».

La convenzione ha come obiettivi: il recupero, la manutenzione e la riqualificazione dei percorsi escursionistici in particolare i collegamenti con le fortificazioni genovesi, la segnaletica, la realizzazione di percorsi didattici con pannelli informativi, di aree sosta e punti panoramici, escursioni guidate, percorsi ed eventi MTB, la valorizzazione di centri artigianali, produttivi, enogastronomici, azioni di marketing

Articoli correlati

Loano non solo Mare Gita 30 marzo 2023 San Martino a Verzi

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma...

23 marzo gita alla Madonna della Guardia di Alassio con Loano Non Solo Mare

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma...

La GF Muretto di Alassio resta in casa Scott

Ha preso il via con un grande evento la...

La GF Muretto di Alassio dà il via alla Coppa Lombardia

Inizia con un’escursione fuori dai confini regionali la Coppa...

Bici Camogli Pro Recco Bike ancora a segno con Giulia Vallone

Ieri XCO Coppa Città di Albenga a Campochiesa per...