La campionessa in carica Farfallina 2 è al comando della Divisione ORC con quattro successi, un secondo e un terzo posto e, nonostante i suoi nove metri, ha ben 13 punti di vantaggio sulle inseguitrici, barche di oltre 10 – 12 metri che, oltre agli abbuoni, devono vedersela anche con la capacità di Farfallina 2 di vincere due prove pure in tempo reale e di tagliare la linea di arrivo in seconda o terza posizione nelle altre regate.
Nella Gran Crociera la sette metri Nuvola Rossa ha a propria volte un distacco di 5 punti sulle avversarie. Infine nella Stazza IRC, gestita con una formula segreta per impedire ai progettisti di giocare a tavolino con i vari parametri di stazza, lo strapotere di Farfallina 2 è dimostrato dal filotto di sei vittorie a punteggio pieno. Merito di giornate dal vento medio con cui le due piccole e semiplananti barche al comando raggiungono subito le rispettive velocità di punta mentre le avversarie più grandi e pesanti hanno bisogno di maggior abbrivio accumulando ritardo ad ogni virata e giro di boa.
Sembra quindi che nelle ultime 4 giornate in programma nei fine settimana del 4-5 e 25-26 febbraio, l’attenzione di chi segue il campionato sarà calamitata, fra le 33 barche partecipanti, dalle sfide per il secondo gradino del podio nelle varie classifiche dove le inseguitrici sono a quasi pari punti: