A Cortina la 45a finale nazionale GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care

Sarà Cortina la località che ospiterà dal 23 al 25 marzo p.v. la 45° Finale Nazionale del GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care, momento culmine dell’articolato circuito GranPremio Giovanissimi, cui prendono parte bimbi nati negli anni 2011, 2012, 2013 e 2014.

Da sempre il GranPremio Giovanissimi contempla fasi cosiddette di Scuola passando successivamente per le Finali Regionali e poi la Finale Nazionale: evento capace negli anni di far suo lo «status» quale manifestazione più importante nel mondo dello sci giovanile. Il prestigio dell’evento è dato anche da rilevanti partner come Kinder Joy of Moving e Silver®Care, abbinati ad EA7 Emporio Armani, Level Gloves, SPM, JAAM, Uvex, Gabel e Trentino.

Il lavoro di preparazione e avvicinamento alla Finale Nazionale inizia prima nelle scuole, infatti, diverse Scuole Italiane Sci sul territorio nazionale da dicembre a gennaio organizzano per i bambini di età compresa tra i 9 e i 12 anni, gare attentamente concepite per fare emergere entusiasti bambini nel mondo dello sci. Sono momenti di svago e divertimento che, però, danno l’opportunità a tutti i piccoli allievi di mettersi alla prova in slalom gigante. I primi 10 bambini classificati di ogni categoria (4 maschili e 4 femminili) e di ogni singola qualificazione hanno poi accesso a una delle Finali Regionali, che per il 2023 sono in totale 16 quelle in programma.

Nella fattispecie, la prima Finale Regionale in agenda (vedi locandina) è in Toscana all’Abetone il prossimo 23 gennaio, seguiranno poi gli appuntamenti nello stesso mese per la Campania-Basilicata a Roccaraso, Calabria-Sicilia a Gambarie d’Aspromonte, Emilia Romagna (*) a Cerreto Laghi, Valle d’Aosta (*) a La Thuile e, infine, Piemonte a San Sicario.

Passando al mese successivo, si parte con l’Alto Adige a Moso in Passiria il 5 febbraio, segue poi l’appuntamento del Lazio a Campo Staffi, Lombardia a Ponte di Legno/Tonale, Abruzzo a Roccaraso, Friuli Venezia Giulia a Piancavallo, Veneto a Zoldo. Giungiamo poi agli ultimi due appuntamenti di marzo, che vedranno la Finale Regionale del Trentino a San Martino di Castrozza e Marche nella località di Monte Piselli.

(*) Prevista la Finale dello Sci Nordico: Emilia Romagna – Piane di Mocogno (MO) il 29.01 e in Valle d’Aosta – Saint Barthélemy-Nus (AO) il 18.01.

Nelle Finali Regionali, che ricordiamo prevedono la partecipazione di circa 4.800 bambini, si concentrano mesi di impegno, chilometri sulle piste, lunghe attese e speranze.

Per l’Associazione Maestri Sci Italiani, che 45 anni fa ebbe la straordinaria intuizione di “inventare” un circuito di gare per gli allievi della Scuola Italiana Sci, vedere nei sorrisi dei bambini tutte queste profonde emozioni, insieme alle leggerezza e al sano divertimento che sanno infondere ad ogni situazione, è motivo di grande orgoglio e soddisfazione.

www.granpremiogiovanissimi.it

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.