Dal 20 al 22 gennaio Vita ospita lo stage interregionale di aikido

Il Centro Polisportivo Vita, nel cuore di Albaro, inizia il 2023 con una formazione d’eccellenza.

Da venerdì 20 a domenica 22 gennaio, Vita ospiterà il primo stage interregionale di Aikido.
Tre giorni di allenamento con Marco Rubatto Sensei, Presidente Commissione Tecnica Nazionale FIJLKAM, e il  Maestro Marco Daros.
AIKIDO
Il nome aikido è formato da tre caratteri sino-giapponesi:  (ai),  (ki),  () la cui traslitterazione è la seguente:

 (ai) significa “armonia” e nel contempo anche “congiungimento” e “unione”;

 (ki) è rappresentato dall’ideogramma giapponese  che, nei caratteri della scrittura kaji, raffigura il “vapore che sale dal riso in cottura“. Significa “spirito” non nel significato che il termine ha nella religione, ma nel significato del vocabolo latino “spiritus”, cioè “soffio vitale”, “energia vitale”. Il riso, nella tradizione giapponese, rappresenta il fondamento della nutrizione e quindi l’elemento del sostentamento in vita ed il vapore rappresenta l’energia sotto forma eterea e quindi quella particolare energia cosmica che spira ed aleggia in natura e che per l’Uomo è vitale. Il  “ki” è dunque anche l’energia cosmica che sostiene ogni cosa. L’essere umano è vivo finché è percorso dal “ki” e lo veicola scambiandolo con la natura circostante: privato del “ki” l’essere umano cessa di vivere e fisicamente si dissolve;

(do) significa letteralmente “ciò che conduce” nel senso di “disciplina” vista come “percorso”, “via”, “cammino”, in senso non solo fisico ma anche spirituale.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.