Grande chiusura del 2022 della LNI Genova con la Veleggiata di Natale

Condividi

Domenica 18 Dicembre il Gruppo Vela della LNI Genova ha organizzato la prima edizione della Veleggiata di Natale.
Come le altre veleggiate riservate ai soci della Sezione, anche questa prevedeva un percorso su tre boe fisse posizionate davanti a Quinto e Nervi, secondo l’autorizzazione rilasciata dalla Capitaneria di Porto di Genova.

La giornata è stata caratterizzata da vento di tramontana, che notoriamente nello specchio acqueo riservato alla veleggiata è attenuato dai monti.

Il Comitato di veleggiata, presieduto dal socio Enrico Pilla, giudice internazionale di regata, ha dato la partenza alle ore 10:55; le diciotto barche presenti sono partite con il vento in poppa, issando spinnaker e gennaker appena superato l’allineamento.

L’intensità del vento variava da zona a zona del percorso, quindi vi è stato un notevole bordeggio di tutte le imbarcazioni, che hanno effettuato numerose abbattute per cercare di trovarsi sempre dove la pressione era maggiore.

Alla prima boa si è presentato in testa Fremito d’Arja, seguito dalle barche più veloci: Tekno, Bambina, Montpres, Abbidubbi XL, Abi.

Il vento è andato calando lungo il secondo lato e Fremito d’Arja si è trovato in un vero e proprio “buco” che lo ha fermato, consentendo a Montpres, Tekno, e Bambina di sopravanzarlo, in soli dodici secondi per quattro barche, sulla linea d’arrivo: il presidente del Comitato aveva infatti comunicato la riduzione di percorso sulla boa due. Tale decisione è stata provvidenziale perché ha consentito a tutti di completare la veleggiata prima che il vento calasse completamente nella zona.

Le classifiche sono state redatte, come per le altre veleggiate, con un sistema di correzione dei tempi reali tramite un handicapp per ogni barca costantemente aggiornato in funzione dei risultati delle veleggiate precedenti.

Nel primo pomeriggio si è tenuta la premiazione presso la sede sociale; a tutti i partecipanti è stato consegnato un omaggio e il vincitore della classifica generale ha ricevuto un “Babbo Natale challenge”, che passerà al vincitore della prossima edizione nel 2023.

spot_img

Articoli correlati

AuxDance brilla al Teatro della Tosse

Prima uscita dell' anno di AuxDance con il gruppo...

MySport festeggia dieci anni al servizio dei genovesi

Un compleanno speciale per MySport. E’ infatti dal 1°...

Invernale di Loano: al via la seconda manche

Dopo la pausa del periodo natalizio e la sosta...

Iren Genova Quinto, Molina: “Con il Savona test importante, tutto è possibile”

Turno infrasettimanale, domani, nel campionato di serie A1, per...

La Lega Navale di Chiavari-Lavagna compie 115 anni

Il 26 gennaio 2023 la Lega Navale di Chiavari-Lavagna...
- Advertisement -spot_img