Una parte dei 150 aspiranti istruttori della Prima Zona ha potuto frequentare il focus dei 420 come ore zonali il giorno 10 dicembre 2022.
Una giornata con spunti pratici quali spinnaker e trapezio, e con la possibilità per una parte di loro di calarsi nei panni dell’ istruttori e per l’altra parte di provare una barca diversa in veste di allievi.
Tutte le attività erano sotto il controllo degli occhi esperti degli istruttori Claudio Canaccini, Micaela Conti e Michele Cutaia.
Giornata iniziata con una intensa lezione a terra fatta dagli aspiranti istruttori sul 420, dalla base allo specifico. Un breve ripasso da parte dei nostri formatori sulla sicurezza e poi tutti in acqua. Una tramontana gelida e rafficata ha accolto i velisti per una prova al trapezio.
Purtroppo il focus pratico sullo spinnaker non è stato concluso per motivi di sicurezza correlati al troppo vento innalzatosi durante l’uscita. Al rientro un’interessante de-briefing da parte sia degli aspiranti che dei tecnici. Il Comitato I Zona ringrazia il Comitato Circoli Velici Genovesi per i mezzi messi a disposizione ed invita tutti gli aspiranti a partecipare ai prossimi focus.
La giornata di focus sui laser prevista per la giornata di domenica 11 Dicembre è stata annullata per previsioni meteo avverse