Concluso in bellezza il Campionato Optimist I-Zona FIV

Si è concluso il 27 Novembre a Varazze il Campionato Zonale della classe OPTIMIST.

La regina delle barche giovanili è tornata a disputare una finale di campionato sul difficile e impegnativo campo di regata di Varazze dominato da vento di tramontane tra i 18 e i 20 nodi, dopo le bellissime prove disputate a Genova (YCI) –Santa Margherita Ligure (GDV LNI) – Diano Marina (Club del mare) – Vernazzola (CV Vernazzolesi) – Imperia (Porto Maurizio YC) – Andora (CN Andora). L’Optimist viene considerato come la deriva di formazione e crescita dei giovani, tecnica e impegnativa nel contempo sicura e divertente, che ha tenuto a battesimo molti dei grandi velisti OLIMPIONICI di tutte le Nazionalità.

A Varazze, nell’ultima prova del Campionato 91 concorrenti della divisione A e 41 della divisione B provenienti da zone diverse si sono dati battaglia. Il campo di regata di VARAZZE è da sempre utilizzato dalla classe OPTIMIST per concludere il campionato zonale con la regata ottimamente organizzata dal VARAZZE CLUB NAUTICO in memoria di ANGELA LUPI.

Si sono svolte in tutto 5 prove in 2 giorni di regata con venti intorno ai 18-20 nodi. Si è
regatato prevalentemente con il vento da nord, a volte talmente forte da limitare lo
svolgimento delle regate e costringere gli equipaggi ad una pausa forzata. La vittoria finale è andata a PASTORINO EDOARDO del CIRCOLO VELE VERNAZZOLESI che si laurea anche
grazie a questa vittoria CAMPIONE ZONALE OPTIMIST 1 ZONA 2022.

Nella divisione B successo della regata è di DALLO’ GIULIA del CIRCOLO VELICO TIVANO, ma grazie ad un prezioso 4° posto assoluto nella regata di Varazze BEATRICE BRESCIA dello YCI si aggiudica il successo nella divisione B un finale da cardiopalma che la vede a pari punti con TRENTINI GIORGIA del CV VERNAZZOLESI. Beatrice avendo vinto la selezione zonale risulta la vincitrice del campionato zonale divisione B.

Da sottolineare l’ottimo risultato di squadra ottenuto dai sodalizi CV VERNAZZOLESI e YCI
nella divisione A che piazzano rispettivamente 6 e 3 timonieri nei primi 10 classificati del
campionato, nella divisione B in evidenza sempre CV VERNAZZOLESI e YCI ma ci sono
segnali importanti anche da CN BOGLIASCO, VARAZZE CLUB NAUTICO, CLUB DEL MAREDIANO MARINA, GDV LNI SANTA MARGHERITA LIGURE; inoltre il circolo CLUB DEL MARE DIANO MARINA piazza il timoniere DALL’AVA LORENZO classe 2013 al 1° posto tra i più giovani partecipanti al CAMPIONATO ZONALE con un piazzamento come 10° assoluto nel
campionato

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.