Venerdì a Santa Margherita Ligure la storia del RollyGo alla Whitbread 1981-1982

Condividi

Venerdì prossimo, alle 18:30 presso Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure, il Circolo Velico Santa Margherita Ligure organizza un nuovo incontro legato al Mare e ai suoi protagonisti. Un circuito di appuntamenti che rientrano nella stagione di celebrazione dei suoi primi 70 anni del sodalizio presieduto da Gianni Castellaro.
A circa sei mesi e mezzo dall’arrivo di The Ocean Race a Genova, la serata tratterà la storia del RollyGo, la barca dell’imprenditore-skipper milanese Giorgio Falk partecipante alla terza edizione (1981-1982) dell’allora Whitbread, antenata di The Ocean Race. 

La barca, progettata dall’argentino German Frers, viene realizzata presso gli storici cantieri Sangermani di Lavagna. Il varo il 4 aprile del 1979, per uno scafo di oltre 16 metri in fibra di kevlar e legno di balsa. Leggera e allo stesso tempo robusta per affrontare le insidie di oltre 30.000 miglia negli oceani Atlantico, Indiano e Pacifico

Con la partecipazione alla Whitbread, per la prima volta, l’Italia scopre la grande vela oceanica. Prima della Whitbread, RollyGo partecipa al Fastnet del 1980 e, terminata la Whitbread, alla Transat des alisées 1983.

Da segnalare la disavventura di Paolo Martinoni, componente del RollyGo, finito in acqua nel Pacifico a causa di un’onda anomala ma poi miracolosamente ritrovato e salvato.

spot_img

Articoli correlati

FIT Junior Program: grande successo per la tappa al CUS Genova

Nel weekend è andata in scena al CUS Genova...

La Liguria al Meeting Nazionale dei dirigenti

Sono stati circa  400 i dirigenti del Centro Sportivo...

Assemblea Atletica Arcobaleno Savona: conferma per il presidente Berrino

Si è svolta presso i locali della SMS fratellanza...

Domenica 12 febbraio raduno di selezione regionale femminile FIPAV Liguria

Il Centro di Qualificazione Regionale Liguria organizza il raduno...

Primo appuntamento del Grand prix Alpe Adria: i risultati dell’OK Club

Primo appuntamento di alto livello per le categorie Under...
- Advertisement -spot_img