Dopo mesi di allenamenti, amichevoli e tornei parte anche il campionato della serie cadetta di Pallanuoto.
Il Rapallo è stato inserito nel girone 2 con Rari Nantes Roma Vis Nova, Polisportiva Delta (Roma), Osimo (Ancona), Sea Sub Modena, C.N Marina di Carrara, Lerici Sport, Libertas R.N. Perugia, San Giorgio (Genova), G.S Aragno.
I Gialloblu ripartono dall’ossatura della squadra di giovanissimi che aveva ben figurato l’anno scorso ottenendo una salvezza tranquilla, ma in questa stagione potranno contare su un mix di esperienza e giovani talenti grazie all’arrivo del veterano Giacomo Federici (esperienze in A2 a Torino – ultimo campionato con Crocera – campione categorie giovanili con il Camogli) e di alcuni giovani provenienti dalla Pro Recco in virtù della collaborazione che si è instaurata quest’anno sullo sviluppo del vivaio giovanile.
Riconfermatissimo l’allenatore Lorenzo Presti che esprime qui le sue impressioni sulla squadra: «I ragazzi non vedono l’ora di ripartire, è da settembre che lavorano duro e li vedo molto maturati rispetto all’anno scorso. Abbiamo rinforzato la rosa con innesti d’esperienza come Giacomo e inserito altri giovani molto interessanti. Rispetto all’anno scorso siamo riusciti a fare qualche test in più che sicuramente ci ha permesso di calibrare al meglio la preparazione atletica. Sabato incontriamo subito la squadra più attrezzata del campionato e a prescindere dal risultato finale capiremo cosa possiamo chiedere da questo campionato».
Gli fa eco Luca Garau, direttore sportivo: «Prosegue il nostro progetto di fare crescere i giovani inserendoli piano piano in prima squadra. La rosa è molto giovane ma affiatata. I ragazzi provenienti dal vivaio Pro Recco che già hanno partecipato con noi al precedente campionato sono maturati notevolmente. L’obiettivo primario è quello di raggiungere una salvezza tranquilla».
«Anche quest’anno affronteremo il campionato con una squadra tra le più giovani della categoria – conclude il Presidente Alessandro Martini – Questo anche grazie alla collaborazione con la Pro Recco. Non mancheranno elementi d’esperienza che aiuteranno la squadra a crescere. Una doverosa considerazione: con la società più titolata al mondo abbiamo raggiunto un accordo di collaborazione e formazione dei giovani già a partire dagli “aquagol”. E questo, oltre ad essere uno stimolo, permetterà a tutti i ragazzi di trovare la giusta collocazione nel nostro sport».
Il primo appuntamento è in trasferta contro la C.N. Marina di Carrara sabato 3 dicembre alle ore 19:30 presso la Piscina di Lavagna.
La rosa Rapallo Nuoto 2022-2023
- Filippo Serra
- Dario Scarsi
- Andrea Gallingani
- Alberto Garau
- Gianluca Sgherri
- Tommaso Grasso
- Nicola Oliva
- Francesco Camolada
- Matteo Benvenuto
- Riccardo Rollandi
- Fabio Brolis
- Luca Brolis
- Tommaso Capurro
- Filip Josipovic
- Nicolò Stella
- Filippo Lombardo
- Edoardo Costa
- Riccardo Benvenuto
- Emanuele Trovò
- Giacomo Federici