Ahmed Ouha e Belay Tegegn firmano la Savona Half Marathon

Condividi

Ahmed Ouha, portacolori della Atletica Casone Noceto, ha vinto l’edizione 2022 della Savona Half Marathon, gara organizzata dalla Associazione Chicchi di riso onlus con il supporto tecnico della Podistica Savonese.

L’atleta marocchino, classe 1997, si è imposto con il tempo di 1h 06”10” mettendosi alle spalle l’etiope  Mohammed Miseganu che ha fermato il cronometro in 1h07’05” mentre sul terzo gradino del podio è salito Mattia Galliano della Atletica Roata Chiusani che ha percorso la mezza maratona di 21 km in 1h09’25”. Quarto posto per l’etiope Demelash Lenjesa Feyesa, mentre Nicholas Bouchard della Atletica Saluzzo si è classificato al quinto posto.

In campo femminile il successo è andato all’etiope, tesserata per l’Atletica Saluzzo,  Addisalem Belay Tegegn che ha corso la gara in 1h13’47. Alle spalle della atleta etiope troviamo  Carla Primo della Atletica Borgaretto (1h19’50), mentre sale sul terzo gradino del podio Iris Baretto. La portacolori della  Atletica Saluzzo, vincitrice della Savona Half Marathon  femminile del 2021, ha chiuso la corsa in 1h21’33”. Quarto posto per la pavese, tesserata per il Gruppo Sportivo Avis Pavia, Simona Viola (1h26’03), seguita dalla piemontese Giuseppina Mattone dell’Bover Run che ha fermato il crono su 1h29’17.

Nella Savona Ten 10, la gara sui 10Km, successo in campo maschile per Simone Peyracchia della Podistica Valle Varaita che si è imposto in 32’15”. Secondo posto per il savonese Lorenzo Parodi tesserato per la Atletica Alessandria (33’09), mentre sul terzo gradino del podio è salito Alessandro Benati della Atletica Cogne Aosta (34’04”). Al quarto posto è arrivato Filippo Maria Belgrano della Atletica Levante (34’07), seguito al quinto posto da Marco Parodi Maratoneti Genovesi (34’08).

Tra le femmine quattro liguri nei primi quattro posti. Il successo è andato alla rumena Eugenia Taubert del Cus Genova (35’19”), seguita, nell’ordine, dalla albissolese dell’Alba Docilia Martina Rosati (36’25), dall’imperiese della Atletica Vallecrosia, Celestina Malugani (38’11”) e dalla genovese Anna Bardelli della Podistica Peralto Genova (39’25”). Quinta posizione per Alice Minetti della Atletica Roata Chiusani (39’45).

E’ stata una bellissima  giornata di sport che ha visto la partecipazione di quasi 1500 persone compresi figli genitori, e nonni che hanno partecipato alla Savona Family Run. Soddisfatto l’organizzatore dell’evento, Enzo Grenno, presidente della Associazione chicchi di riso onlus che afferma: “ E’ andato tutto bene, siamo soddisfatti del buon successo di questa edizione e colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro  che con il loro contributo hanno fatto si che la manifestazione potesse realizzarsi, fra questi Eco Savona con il suo amministratore delegato Flavio Raimondo sempre attento al territorio e Vado Gateway, mail sponsor”.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio, oltre che dal comune di Savona, anche dal comune di Vado Ligure, Regione Liguria, Provincia, Coni, Associazione A’ Campanassa Savona  ed il  contributo della Fondazione De Mari. Ad animare la manifestazione il noto showman Gianni Rossi coadiuvato da  Giampi Boscani. Alla cerimonia di premiazione presenti il sindaco di Savona, Marco Russo, il vice Di Padova, l’assessore allo sport Francesco Rossello, il delegato del Coni Roberto Pizzorno, il delegato del Cip, Giuseppe Corso, Marco Mura, l’organizzatore del Meeting Internazionale di atletica leggera “città di Savona” , Rinaldo Masucco de A’ Campanassa e Roberto Ghersi degli Azzurri d’Italia.

 

spot_img

Articoli correlati

Fise Liguria: ottima apertura del circuito regionale Jump a Rapallo

Domenica 29 gennaio si è svolta presso l’Horse Club...

Chiavari incorona i campioni regionali Under 14 di spada

Domenica scorsa la palestra del Centro Benedetto Acquarone –...

Lunedì 13 febbraio all’Università di Genova “All around soccer”

AIAC, in accordo con le Università Italiane, propone Convegni...

8° Rea Palus Race a Rapallo: le emozioni dei partecipanti

Mancano due mesi all’ottava edizione della Rea Palus Race,...

Locatelli Genova inarrestabile, doppiata Busto Arsizio

Terza vittoria su tre gare per la Locatelli Genova,...

FIT Junior Program: grande successo per la tappa al CUS Genova

Nel weekend è andata in scena al CUS Genova...
- Advertisement -spot_img