A Chiavari prova nazionale Nord di spada per i Tricolori

Condividi

Nel prossimo weekend del 26 -27 novembre Chiavari ritornerà, dopo qualche anno, grande protagonista della scherma nazionale.

Verrà infatti ospitata la prima prova di qualificazione nazionale zona nord della spada assoluta maschile e femminile.

Questo evento, secondo solo al campionato nazionale assoluto, permetterà di poter ammirare tra le pedane del palazzetto dello sport comunale (allestito ad hoc per l’occasione) spadisti e spadiste del gotha della scherma italiana. In particolare, saranno presenti, tra gli altri, tutti e quattro i componenti della squadra di spada maschile presente agli ultimi Giochi Olimpici di Tokyo (Gabriele Cimini, Marco Fichera, Enrico Garozzo e Andrea Santarelli) e due delle quattro spadiste che hanno ottenuto il bronzo olimpico a squadre (Federica Isola e Mara Navarria).

Un’occasione imperdibile per poter ammirare gareggiare i campioni della Scherma, che scenderanno in pedana sabato 26 nella disciplina femminile e domenica 27 in quella maschile.

Chiavari ospiterà, nel complesso, circa 330 atleti (195 per la spada maschile e 130 per la spada femminile), tra questi a difendere i colori della società di casa ci saranno Alice Cassano e Andrea Vittoria Rizzi (rispettivamente classe 1997 e 1998, entrambe ex nazionali U17/U20, che hanno ottenuto la partecipazione a questo evento centrando un primo e secondo posto tutto marchiato Chiavari Scherma alla qualifica regionale) e Tommaso Nicchia (classe 2006 e unico ligure del 2006 qualificato per l’evento).

“Per i nostri tre atleti sarà pertanto un appuntamento importante, per Alice e Andrea una possibilità di riconferma e per Tommaso una primissima esperienza in questo palcoscenico, che potrebbe permettere di accedere al campionato nazionale assoluto di giugno 2023 a La Spezia” spiega il presidente Giacomo Falcini.

Condividi

Articoli correlati

Campionato Nazionale “Gold”: Luigi Gibelli quinto a Terni

Si sono disputati lo scorso fine settimana a Terni...

Tricolori Giovani a Genova: splendido argento per Benedetta Madrignani

La terza e conclusiva giornata dei Campionati Italiani Cadetti...

Al Jean Nouvel di Genova apertura con il botto per Cadetti e Giovani

Elia Pasin e Greta Saioni nel fioretto, Ettore Leporati...

Tricolori: a Genova apertura con il botto per Cadetti e Giovani

Una giornata nel segno delle emozioni al Jean Nouvel...

Tricolori giovanili di Scherma sulla rampa di lancio, da venerdì a domenica 650 atleti al Jean Nouvel di Genova

Da venerdì a domenica Genova sarà la capitale della Scherma italiana....