“Zenafrikaans – Dialoghi sotto i Baffi attorno al rugby” evento collaterale di Italia-Sudafrica

Tra gli eventi collaterali al test-match di sabato tra Italia e Sudafrica valido per le Autumn Nations Series, la prestigiosa sede della Camera di Commercio di Palazzo Tobia Pallavicino ospiterà domani, giovedì 17 novembre, l’evento “Zenafrikaans – Dialoghi sotto i Baffi attorno al rugby”, una serata di letture e racconti dedicata alla memoria di Marco Bollesan ed ispirata al testo “Non puoi fidarti di gente così” dello scrittore e giornalista di Repubblica Massimo Calandri. 

Sullo sfondo della storica tournée della Nazionale Azzurra nel Sudafrica dell’apartheid del 1973, nella splendida cornice della Sala del Bergamasco, alle letture degli attorni genovesi Pino Petruzzelli e Amerigo Calandri si alterneranno i racconti di tre firme genovesi doc come quelle dello stesso Massimo Calandri, di Giorgio Cimbrico e di Marco Pastonesi.

Le sottolineature musicali saranno affidate al Maestro Alessandro D’Alessandro, considerato il più importante interprete contemporaneo di uno strumento particolarissimo quale l’organetto italiano.

All’evento parteciperanno i vertici della Federazione Italiana Rugby e le più alte rappresentanze della Regione Liguria, del Comune di Genova e della Camera di Commercio di Genova, oltre che del CONI regionale e provinciale e del movimento rugbistico territoriale.

L’evento – che gode della collaborazione e del Patrocinio di Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova – è ad invito e comincerà alle ore 20:00, preceduto alle 19:00 dall’happening gastronomico “Pesto Experience”, organizzato dal Comune di Genova e collegato al Campionato del Mondo di Pesto.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.