Gold Junior e Senior. Ginnaste liguri protagoniste nel ripescaggio verso il Tricolore

Nel bellissimo impianto del Palaindoor di Padova tre giorni di gare per la ginnastica artistica femminile con il Ripescaggio Nazionale Gold Junior e Senior che ha visto le ginnaste giocarsi gli ultimi posti disponibili per il Campionato Nazionale.

Venerdì prima gara in programma quella delle Junior2 e ammissione ai nazionali per Aurora Pessagno dell’ Auxilium che con una gara regolare e di buon livello tecnico finiva al 7° posto All-Around. Per la Liguria nella stessa categoria 19° posto per Flavia Garbarino della Savonese che manca di poco la qualificazione per un errore a parallele ma centra la qualificazione a trave e corpo libero con ottimi piazzamenti. Questi i piazzamenti delle altre liguri: 25 ° Celeste Ghiglia Savonese, 38° Elisa De Cesare e 41° Gaia Castellano Canaletto, 44a Beatrice Prattico’ Savonese e 59a Agnese Sommovigo Pro Italia.

Sabato era la volta delle categorie Junior1 e Senior1 e giungeva un altro bel 7° posto per la ginnasta Eleonora Ghione dell’ Auxilium  con qualificazione anche per lei ai Nazionali tra le Senior1 dove si classificavano 32a Maddalena Rodolfo Metalpa dell’ Andrea Doria e 56a Michelle Palmerini della Pro Italia.

Nelle Junior1  questi i piazzamenti delle liguri: 38° Iside Cirronis Canaletto, 41° Elena Boccardo USSP, 74a Ginevra Lume Acc. Serra Riccò e 75a Caterina Calanni Fraccono Andrea Doria.

Domenica infine era la volta delle Junior 3 con il 23° posto AA per Alice Lanero dell’ Andrea Doria che conquistava l’ ammissione alle parallele.

Peccato per l’ assenza per infortunio di parecchie ginnaste liguri che avrebbero potuto giocarsi le loro chances di qualificazione (Valentina Bottan, Giorgia Fazzari e Letizia Patrone dell’ Andrea Doria, Giada D’ Izzia dell’ Auxilium, Alessia Palazzi e Carlotta Rossi per la Savonese) e a cui auguriamo una pronta ripresa.

Per la Liguria comunque  già qualificate in quanto Campionesse Regionali Ludovica Wernitznig J2 della Rubattino e Marta Torriglia J1, Beatrice Vettori J3, Elena Ferrari S1 e Alessia Contatore S2 tutte della Fratellanza Ginnastica Savonese. Sempre a Padova il 2-3-4 Dicembre si svolgeranno i Campionati Nazionali.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.