Mens Sana: venerdì dedicato all’Arte con Jan Vermeer

Condividi

Un “viaggio” nell’arte e nelle abilità del pittore fiammingo. Un pomeriggio con Jan Vermeer (1632-1675) e con Mens Sana, il programma culturale di My Sport Sciorba. Appuntamento venerdì 11 novembre alle 1630 presso lo Sciorba Bistrot.

Vermeer era capace di trasmettere una luce eccezionalmente naturale alle sue composizioni pittoriche. Nessuno oggi, esperto d’arte o meno, riesce a rimanere indifferente davanti ai suoi ritratti di scene di vita quotidiana. Dell’artista ci restano 36 dipinti: pur avendo vissuto modestamente al suo tempo, oggi Jan Vermeer è considerato il “Re Mida” dell’arte olandese del 17° secolo, “capace di trasformare in oro tutto quello che tocca”: ogni mostra che esponga i suoi lavori diventa un successo.

Immergiti con noi nella celeberrima opera di Jan Vermeer: Ragazza con l’orecchino di perla o ragazza col turbante. Soggetto del dipinto è il languido volto di una ragazza in un’espressione curiosa, per giustificare la quale si è cercato di scoprire chi fosse e quale fosse il suo legame con Vermeer.

“La ragazza con l’orecchino di perla”, trasposizione cinematografica (2003 con Scarlett Johansson e Colin Firth) dell’omonimo romanzo di Tracy Chevalier, riprende questa ricerca delle verità e dell’ispirazione che ha originato il famoso quadro di Jan Vermeer.

Clicca qui per approfondire 

Condividi

Articoli correlati

Una primavera 2024 ricca di sport per l’Ardita Genova

Il presidente Piero Picasso approfondisce tutte le attività legate...

Rinnovato il cda della Polisportiva del Finale

Martedì 9 aprile 2024 la Polisportiva del Finale ha...

Presentato il nuovo logo del Consorzio Genova Ocean Agorà

Presentato il nuovo logo del Consorzio Genova Ocean Agorà...

Only Kettlebell: Borghello, Viola e Colella ai Campionati Italiani FIKS e World Cup WKSF

Il 23 e 24 marzo a Catanzaro si sono disputati i Campionati Italiani di...

Euroflora torna nel 2025. Tra le novità l’arena nel Palasport

Quasi sessant’anni, la prima Euroflora è del 1966, e...