Mens Sana: venerdì dedicato all’Arte con Jan Vermeer

Un “viaggio” nell’arte e nelle abilità del pittore fiammingo. Un pomeriggio con Jan Vermeer (1632-1675) e con Mens Sana, il programma culturale di My Sport Sciorba. Appuntamento venerdì 11 novembre alle 1630 presso lo Sciorba Bistrot.

Vermeer era capace di trasmettere una luce eccezionalmente naturale alle sue composizioni pittoriche. Nessuno oggi, esperto d’arte o meno, riesce a rimanere indifferente davanti ai suoi ritratti di scene di vita quotidiana. Dell’artista ci restano 36 dipinti: pur avendo vissuto modestamente al suo tempo, oggi Jan Vermeer è considerato il “Re Mida” dell’arte olandese del 17° secolo, “capace di trasformare in oro tutto quello che tocca”: ogni mostra che esponga i suoi lavori diventa un successo.

Immergiti con noi nella celeberrima opera di Jan Vermeer: Ragazza con l’orecchino di perla o ragazza col turbante. Soggetto del dipinto è il languido volto di una ragazza in un’espressione curiosa, per giustificare la quale si è cercato di scoprire chi fosse e quale fosse il suo legame con Vermeer.

“La ragazza con l’orecchino di perla”, trasposizione cinematografica (2003 con Scarlett Johansson e Colin Firth) dell’omonimo romanzo di Tracy Chevalier, riprende questa ricerca delle verità e dell’ispirazione che ha originato il famoso quadro di Jan Vermeer.

Clicca qui per approfondire 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.