Winter Trophy, una grande Vittoria e un ottimo 3° Posto per il CKC Reparto Corse

Domenica 6 Novembre presso il Cremona Kart Circuit (CR) si è tenuto il classico appuntamento di fine stagione del Campionato Nazionale monomarca BirelART, il Winter Trophy!

Sotto la guida del Team Manager Enrico Guidoni, i 6 piloti in forza alla CKC hanno partecipato alla competizione fornendo davvero delle ottime prestazioni!

In 125cc Riccardo Pollastri, partito dalla seconda casella in griglia in una finale molto combattuta ha ottenuto una grande vittoria, mettendosi dietro nientemeno che uno degli attuali piloti del Campionato Mondiale di Formula 3, Federico Malvestiti! Ha infatti concluso l’ultima e più importante gara al primo posto dopo un weekend che lo ha visto grande protagonista fin dalle prove libere del sabato!

In 100cc Valentino Gaggia (11 anni) ha ottenuto un ottimo Terzo Posto in Finale, dopo aver  addirittura chiuso al Primo Posto la Sprint Race, che insieme al risultato delle qualifiche determinava la casella di partenza in griglia per la Finale. Valentino ha messo in mostra le sue grandi doti di pilota, lottando come un leone per la vittoria finale, sfumata solo per un problema alle gomme che non gli hanno permesso di ripetere l’ottima prestazione della Sprint Race.

Nella categoria 60cc il pilota Diego Rollando (9 anni) ha portato a termine un ottimo weekend nel quale sono sicuramente emerse le sue capacità di guida e la sua grande crescita durante la prima stagione di Karting in 60cc; ha infatti concluso la Finale al 13° posto dopo aver completato una grande rimonta dal 18° posto (dovuto ad una malaugurata escursione sul prato) con grandi sorpassi, ed aver assaporato l’arrivo in Top Ten fino ad un contatto avvenuto all’ultima curva con un altro pilota che ha penalizzato entrambi, sorpassati proprio sul traguardo da altri piloti che li inseguivano da vicino.

Sempre in categoria 60cc ha ben figurato anche il pilota Gabriele Solari (9 anni), il quale alla sua seconda gara in 60cc ha fatto vedere una grande predisposizione per la guida in pista e ampi margini di miglioramento. Ha concluso la Finale al 20° posto dopo una gara in cui si è impegnato al massimo per ottenere il miglior risultato possibile.

Nella categoria 60cc Academy hanno ottimamente figurato i giovanissimi piloti Giuliano Boracchia (8 anni) e Luca Scaffardi (8 anni), i quali durante tutto il weekend di gara hanno mostrato le loro indubbie capacità di guida che li hanno portati a migliorare costantemente le loro performance sul giro sia in prova sia in ogni simulazione di gara; in queste ultime hanno effettuato parecchi sorpassi ai danni degli altri contendenti mantenendo comunque ottimi tempi sul giro; questo appuntamento li proietta verso un 2023 in categoria 60cc che sarà sicuramente ricco di soddisfazioni per entrambi. Ricordiamo che questa categoria, essendo pre-agonistica, non dà luogo ad una classifica finale.

La stagione 2022 va così in archivio, con risultati decisamente soddisfacenti e una gran voglia di migliorarli il prossimo anno!

In attesa di rivedere in azione i piloti della CKC Reparto Corse nella stagione 2023 inizia ora una nuova fase di test invernali, essenziali per fissare gli obiettivi del Team per il prossimo anno.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.