Giulia Misurale quarta ai Tricolori di Specialità Gold 2022

Condividi

In una Catania dal sole caldo ma con la cima dell’Etna innevata è andato in scena il Campionato Italiano di Specialità Gold 2022.

Tre giorni intensi di gara, che hanno visto avvicendarsi in pedana le migliori ginnaste Junior e Senior italiane, “specialiste” nei quattro attrezzi cerchio, palla, clavette e nastro.

Ben 11 le ginnaste liguri in gara e la Pgs Auxilium è presente con 4 atlete, accompagnate in terra sicula dalla tecniche Francesca Cugurra e Jane Beketova: le Junior Carlotta Taini e Giulia Misurale, e le Senior Elena Giorgini e Alessia Merello.

Si comincia con le più giovani;

Giulia Misurale, classe 2007, ammessa alla fase nazionale con le clavette grazie ad un’eccellente prova in Zona Tecnica, che le vale il titolo di campionessa ZT1 nella fascia Junior 2/3 esegue un ottimo esercizio in qualificazione ed ottiene il lasciapassare per la finale a 8 ginnaste con il quarto punteggio. Giulia è una ginnasta tecnicamente matura e il periodo di stop che ha subìto pochi mesi fa a causa di un infortunio l’ha resa ancora più determinata e sicura: torna in pedana e replica con un’esecuzione ancora più pulita e precisa, mantenendo il 4° posto assoluto, ad un passo dal podio!

Nella stessa categoria è presente Carlotta Taini, classe 2008, attuale Campionessa regionale sia alla palla che alle clavette.

Carlotta è una ginnasta dalle grandi doti fisiche e di coordinazione, in continuo miglioramento, ma un po’ meno esperta della compagna sia per l’età inferiore che per il numero di esperienze avute in gara. Qui a Catania l’emozione della pedana importante si fa sentire: la finale poteva essere alla sua portata ma purtroppo due perdite alla palla e una alle clavette la “fermano” all’11°posto con entrambi gli attrezzi, su 31 ginnaste in gara. I margini di miglioramento sono molto ampi, e questo importante campionato servirà sicuramente a Carlotta per accrescere la sua esperienza e sicurezza.

Proseguono le competizioni con Elena Giorgini, la nostra ginnasta più “grande”.

Elena arriva all’appuntamento tricolore con due titoli regionali in tasca: è Campionessa regionale Senior 2022 agli attrezzi cerchio e clavette.

Nella gara odierna, molta agitazione al cerchio non le ha permesso di ottenere un punteggio adeguato all’altissimo livello di gara concludendo al 19° posto.

Migliora la sua sicurezza nel suo esercizio di punta, le clavette, dove su 31 partecipanti si aggiudica la 15° posizione; ma anche qui la competizione e’ alta, basta poco per far scendere il punteggio e serve molto per ottenerlo più alto.

Giornata poco fortunata ricca di emozione per Alessia Merello, all’esordio quest’anno nella categoria Senior. Anche lei, come la sua compagna, ha ben figurato in Regione ottenendo il titolo di Campionessa Regionale Senior 2022 a palla e nastro. Purtroppo, durante la preparazione, Alessia ha subito un infortunio che l’ha condotta ad affrontare l’appuntamento tricolore ancora dolorante e non al massimo delle sue possibilità. Un appuntamento affrontato con ammirabile forza d’animo.

Gareggiare in una pedana di così alto livello non è lo stesso che “in casa”, ciò ha provocato una serie di errori alla palla e successivamente al nastro che purtroppo non le hanno permesso di eguagliare gli ottimi punteggi ottenuti alle precedenti gare regionali.

Si aggiudica rispettivamente la 25° e 21° posizione in classifica, consapevole insieme ad Elena di poter esprimere sicuramente di più, arrivando a “domare” l’emozione per essere in grado di mostrare tutto il suo valore tecnico.

Condividi

Articoli correlati

Ogawa in crescita anche a Riccione

Nella splendida cornice del palazzetto Play-Hall di Riccione, durante...

Sabato e domenica allo Stadium i Tricolori di aerobica

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con i Campionati italiani...

Auxilium al top alle finali nazionali artistica Gold Allieve

Il 17, 18 e 19 maggio si sono svolte...

Riccione: Savonese, Canaletto e Auxilium tra i primi 10 ai Nazionali Gold Allieve

Tre delle ginnaste liguri riescono a conquistare i primi...

Nazionali Gold Allieve: i piazzamenti delle ginnaste pre-finali

A Riccione week end di Campionati Nazionali Gold Allieve. Ecco...