Serie A1: una vittoria e un pari per il TC Genova

Domenica positiva per le due squadre del TC Genova impegnate nel campionato di serie A1. La formazione femminile capitanata da Mauro Balestra ha infatti calato il poker agli Orti Sauli contro il TC Italia di Forte dei Marmi,  mentre la squadra maschile guidata da Walter Barilari ha pareggiato 3-3 a Pistoia. Le ragazze, inserite nel girone due giunto alla terza giornata di regalar season, hanno conquistato la prima vittoria sui campi di casa dopo due sconfitte consecutive. Ha fatto il suo esordio in campionato Lucia Bronzetti, risultata subito determinante. In singolare la ventitreenne romagnola, numero 61 del mondo, ha regolato 6/2 6/4 la spagnola Nuria Parrizas Diaz, numero 73 Wta, che ha raggiunto il terzo turno in occasione dell’ edizione 2022 dell’ Australian Open. In doppio ha poi affiancato la giovanissima Denise Valente nel match del definitivo 4-0, superando la coppia formata da Bertacchi e Giovine per 6/0 6/4. Il secondo singolare lo aveva portato a casa Martina Caregaro, in virtù del duplice 6/1 ai danni di Anastasia Bertacchi. Il punto della sicurezza lo aveva invece firmato proprio Denise Valente, bravissima nel primo set a portarsi subito 5/1 e a resistere al tentativo di rimonta di Claudia Giovine e nel secondo set a mantenere il turno di servizio nel secondo combattutissimo game. Alla fine Denise l’ha spuntata contro la trentaduenne brindisina per 6/3 6/3.
La squadra maschile , alla seconda giornata di campionato, è invece tornata dalla Toscana con un pareggio strappato all’ultimo doppio. Antoine escoffier , attualmente numero 217 ATP, ha superato per 7/6 (5) 6/2 Matteo Viola, a ridosso dei primi cento del mondo una decina di anni fa. I padroni di casa hanno pareggiato i conti con Leonardo Rossi, che si è imposto 6/2 6/0 su Gianluca Cadenasso. Matteo Arnaldi ha firmato il punto del momentaneo vantaggio. L’emergente ventunenne sanremese ha regolato 6/1 6/4 un vecchio protagonista del circuito mondiale come Lukas Rosol. Lorenzo Vatteroni ha però firmato il parziale di 2-2 imponendosi in una battaglia con Francesco Picco terminata con il risultato di 4/6 6/2 6/1. I doppi diventavano così decisivi. Viola e rosol battevano 6/1 6/3 la coppia di teenager formata da Arnaldi e Cadenasso, ma i veterani Alessandro Motti e Escoffier superavano 6/4 6/3 brunetti e Rossi firmando il definitivo pareggio.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.