10° Campionato della Lanterna: ottimo avvio per Mira in Gran Crociera, sorride Asell in ORC Regata

Prima regata per il Campionato della Lanterna, giunto nel 2022 alla decima edizione  con organizzazione a cura del Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto con la collaborazione di Marina Genova, LNI Sestri Ponente, Aspdn Enel, Ansd, CN Rum, Asper, CN Il Pontile e CN Ilva, con il patrocinio del Comune di Genova, della I-Zona FIV, dell’Assonautica Genova e di Uvai.

Dopo ben 3 regate annullate per scarsità di vento e condizioni avverse, domenica 23 ottobre si parte finalmente con la prima giornata di gara. Vento di scirocco intorno ai 15 nodi con un mare formato ad attendere la flotta delle 45 barche iscritte, raggruppate nelle 3 diverse partenze, ORC Regata, ORC Gran Crociera-Libera e Monotipi.

Tempi rispettati dal Comitato che lancia le barche sul campo alle 10.30, su un percorso breve, tra le navi all’ancora, a contendersi il primato nelle varie classi.

In Gran Crociera spicca la performance di Mira, Grand Soleil 52 di Unali, che si impone in tempo reale e compensato, sopravanzando Bludimare, Sun Fast 40 di Bonioli e Rebyone, Comet 45S di d’Aria. In ORC Regata bella prova di Asell, Vismara 34 di Alessio Arru, protagonista di un arrivo al fulmicotone nel duello con l’X35 Imxtinente, scivolato poi in compensato in quarta posizione, sopravanzato da Tekno, sempre veloce 31.7 di Arduino e da Fremito d’arja, J109 di De Gaspari. Tra i Monotipi si impongono ITA265 Coyote di Lazzeri nei J24, Joke di Odone nei J80, e ITA542 Karakorum di Ruberti nei Mini650.

Non c’è tempo per rilassarsi. Si replica il prossimo weekend 29-30 ottobre sul campo Charlie, davanti alla Lanterna, per le nuove emozionanti sfide della vela genovese.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.