Imperia, sabato 22 ottobre al Campo d’Atletica l’Open Day dello Sport

Bici, atletica, basket, pallavolo, arti marziali e tanto altro. La Città di Imperia è pronta ad ospitare questo sabato, 22 ottobre, un grande open day dello sport rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.

A partire dalle ore 14.30, presso il rinnovato Campo d’Atletica Lagorio a Borgo Prino, sarà possibile effettuare l’iscrizione gratuita presso le postazioni appositamente allestite ai due ingressi del campo, dopodiché i partecipanti riceveranno la piantina degli sport e il “passaporto” che servirà a registrate le diverse prove con le quali si cimenteranno.

L’evento, inserito nell’ambito delle manifestazioni di “Aspettando il Centenario”, è organizzato dal Comune di Imperia insieme al Coni Liguria e in collaborazione con le Società Sportive locali (in totale saranno 23), che proporranno le rispettive attività. Hanno collaborato, e saranno presenti all’evento con un proprio stand, l’Associazione Genitori @ttivi di Imperia e la LILT Imperia-Sanremo.

La manifestazione vedrà impegnati, a supporto dell’organizzazione, anche i ragazzi dell’IIS Ruffini Imperia – sezione indirizzo sportivo.

Inoltre, lo staff tecnico regionale del Coni Liguria proporrà quattro stazioni di gioco multidisciplinari per presentare e promuovere l’attività del Centro Coni: il luogo dove non si pratica un solo sport, ma tante attività sportive, che permettono di ampliare il bagaglio motorio dei giovani, affinando i gesti tecnici specifici relativi alle diverse discipline coinvolte.

Durante l’evento, saranno premiati: l’altista della Nazionale italiana di atletica, Marco Fassinotti, lo storico Maestro di Judo, Giorgio Oliva, la campionessa del mondo under 23 di canottaggio, Alice Ramella, e due giovani promesse dell’atletica leggera imperiese, Chiara Smeraldo e Oliver Mulas.

“Come ormai tradizione abbiamo deciso di inserire un momento di sport nel calendario di ‘Aspettando il Centenario’ perché siamo convinti che lo sport sia diventato, e sarà sempre di più, un elemento caratteristico dell’identità di Imperia. Con il sindaco Scajola abbiamo condiviso l’idea di coinvolgere quest’anno le diverse realtà del territorio e di avere un’attenzione particolare verso i più giovani. È nata così, con l’ottima collaborazione del Coni Liguria, che ringrazio, questa occasione per bambini e ragazzi di provare oltre 20 discipline diverse in un solo pomeriggio”, commenta l’assessore allo Sport, Simone Vassallo.

“La prima manifestazione realizzata dal Coni Liguria insieme al Comune di Imperia, un evento sportivo che ha richiesto un grande impegno organizzativo e che rafforzerà ulteriormente la sinergia tra i nostri Enti e i sodalizi del territorio, in perfetta linea con il Protocollo d’Intesa recentemente siglato, che porterà a breve il trasferimento della sede operativa regionale del Coni Liguria proprio all’interno dell’impianto Lagorio”, dichiata il Presidente CONI Liguria, Antonio Micillo.

L’ELENCO DELLE SOCIETÀ PRESENTI 

Mountain bike Imperia – MOUNTAIN BIKE
Unione Ciclistica Imperia – MB e CICLISMO
Arcieri Imperiesi San Camillo – TIRO CON L’ARCO
Maurina Olio Carli – ATLETICA
Cronometristi Riviera dei Fiori – CORSA CRONOMETRATA
Ecole de Savate et Ranzo-Do Chausson de rue – SAVATE
San Camillo Riviera Pallamano Imperia – PALLAMANO
Judo Club Corsaro – JUDO
Don Quique – PADEL
Polisportiva Integrabili – ATLETICA
Centro Studio Danza Mov’Art – DANZA
Imperia Basket Riviera dei Fiori – BASKET
Uisp Imperia – ARRAMPICATA SPORTIVA
Il Cerchio d’Oro – GINNASTICA RITMICA
Circolo Tennis Imperia – TENNIS
Uits Diano M. – TIRO A SEGNO
Peace Maker – SHOLIN KUNG FU, MARTIAL THEATRE, KICK BOXING
Imperia Rugby – RUGBY
Imperia Calcio – CALCIO
Imperia Volley – PALLAVOLO, GREEN VOLLEY
Imperia Dance – DANZA
Circolo Scacchistico Imperiese – GIOCO DEGLI SCACCHI
Horse Mill – EQUITAZIONE

IL PROGRAMMA

ORE 14.00 APERTURA ISCRIZIONI e RITIRO PASSAPORTO SPORTIVO

ORE 14.30-16.45 PERCORSO SPORTIVO PER TUTTI – 27 attività da conoscere e provare, oltre ai 4 giochi CONI

ORE 16.45 INCONTRO CON I CAMPIONI

ORE 17.15 CORSA DELL’AMICIZIA (giro di campo)

ORE 17:20 PREMIAZIONE PARTECIPANTI

ORE 17.30 CHIUSURA MANIFESTAZIONE

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.