Caro energia: un milione di euro in arrivo dal Comune per supporto a impianti sportivi

Il Comune di Genova sta studiando una misura a sostegno degli impianti sportivi in sofferenza per il caro energia ed entro dicembre è pronto a destinare un milione di euro per i gestori.

Lo ha annunciato il vicesindaco e assessore al Bilancio Pietro Piciocchi intervenuto, insieme all’assessore allo Sport Alessandra Bianchi, durante la commissione consiliare congiunta III Bilancio-IV Promozione della città convocata sul tema degli impianti sportivi.

«Abbiamo fatto una ricognizione dei fabbisogni – ha spiegato il vicesindaco Piciocchi – la prossima settimana faremo una variazione di bilancio da un milione di euro, una somma che andrà a soddisfare quasi il 90% dei fabbisogni per sterilizzare gli aumenti in bolletta da parte dei gestori. Stiamo studiando con gli uffici le modalità di erogazione e di destinazione delle risorse comunali entro fine anno». Il vicesindaco Piciocchi ha ricordato anche le principali misure messe in campo dall’amministrazione negli ultimi anni a supporto dei gestori, colpiti dagli effetti delle limitazioni Covid: dalle esenzioni dei canoni per gli impianti sportivi comunali agli sgravi Tari, oltre che i 400.000 euro ripartiti per le piscine. «Oltre agli interventi a breve termine – ha dichiarato l’assessore Bianchiabbiamo avviato una programmazione a medio e lungo termine sul risparmio energetico: abbiamo chiesto, insieme al collega Piciocchi, già settimane fa, ai gestori di impianti i progetti di efficientamento in modo da inserirli nei documenti previsionali dei lavori pubblici. La ricognizione dei fabbisogni fatta per tempo ci ha anche consentito di avere un quadro preciso e di poter oggi provvedere alle risorse». 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.