Bastoni da hockey senza segreti al Festival della Scienza 2022

Condividi

Eh sì: abbiamo fatto anche questo! Abbiamo portato l’hockey, per la prima volta in Italia, in uno degli eventi principali della cultura scientifica, punto di riferimento a livello internazionale.

Scienziati, ricercatori, divulgatori, artisti, autori, ma anche enti scientifici, associazioni e imprese, incontrano il pubblico per far sì che la scienza si possa toccare, vedere e capire senza confini, in un confronto aperto e libero da un approccio accademico.

E al mattino, le scuole: un esercito allegro e disordinato, ma interessato e incuriosito, di studenti di tutte le età, fin da questa mattina si è cimentato e si cimenterà con i “segreti” dei bastoni da hockey.

“Il Bastone segreto!” è infatti il titolo scelto per il Laboratorio, offerto alle scuole e ai giovani, e che accompagnerà la manifestazione dal primo all’ultimo giorno.

Spiega Roberta De Barbieri, dirigente biancorossa: “Il Genova Hockey 1980 è una ASD molto attiva e sempre alla ricerca di nuovi stimoli da offrire ai nostri ragazzi, ma anche a chi non ha mai praticato il nostro sport, l’hockey su prato. Quest’anno abbiamo quindi pensato di rivolgerci ai ragazzi in un format inedito, affrontando una nuova sfida, presentando un nostro laboratorio al Festival della Scienza che si terrà in città da oggi, 20 ottobre, fino al 1. novembre. Il Laboratorio, rivolto a bambini dagli 8 ai 13 anni, illustra i materiali con cui si realizzano i bastoni da hockey (e tanta altra attrezzatura sportiva), e come tali materiali si siano evoluti nel tempo: dal legno alla fibra di carbonio. Inoltre fornirà spunti di riflessione circa la comunicazione non verbale in campo tra compagni di squadra, in linea con il tema dell’anno del Festival che è “Linguaggi”, attraverso divertenti giochi da svolgere proprio con bastone e pallina”.

Un modo alternativo, e mai sperimentato prima, di arrivare all’hockey!

Genova Hockey 1980 ringrazia Bruno Ruscello, Luca Dal Buono, naturalmente il presidente Sergio Mignardi e tutta la Federazione Italiana Hockey per aver creduto con noi in questa “sfida” davvero inedita.

Il Festival della Scienza 2022 si svolge a Genova dal 20 ottobre al 1. novembre, in Piazza delle Feste, al Porto Antico. Tutti i giorni, dalle 9 alle 16 (feriali) e dalle 10 alle 19 (festivi e prefestivi).

Per saperne di più, prenotarsi, partecipare: https://www.festivalscienza.it/site/home/programma-2022/eventi-in-presenza/sport-e-scienza-nellhockey.html

Condividi

Articoli correlati

Promozione in A2 e bronzo Under 16 indoor per Genova Hockey 1980

Nuovo week end da incorniciare per Genova Hockey 1980....

Festa Savona Hockey Club: è promozione in Serie A1

Arriva una grande soddisfazione per il Savona Hockey Club:...

A Bordighera la targa commemorativa per la prima partita in Italia

Come testimoniato da una copia del settimanale in lingue...

Festa dell’Hockey: premio ai protagonisti 2023 e sguardo al 2024 di grandi eventi

Ieri sera, alla Casa delle Federazioni, il Comitato Regionale...

Coppa Liguria: successo di partecipazione per l’evento targato Bad Lake

Si è svolta ieri la quinta tappa di stagione...

Un’estate 2024 nazionale e internazionale per l’Hockey a Genova

Sono a calendario 3 importanti appuntamenti di Hockey nel...