Santa Margherita Ligure: sabato e domenica il centenario del Circuito del Tigullio con rievocazione storica

Ricorre proprio quest’anno il centenario del “Circuito del Tigullio”, evento motoristico dedicato alle due ruote, che andò in scena per la prima volta il 19 novembre 1922.

Il prossimo fine settimana, con quartier generale a Santa Margherita Ligure, è prevista una rievocazione storica dell’evento, articolata su due giorni, tra sabato 22 e domenica 23 ottobre.

Punto di riferimento sarà la banchina Uso di Mare di Sant’Erasmo, sul porto di Santa Margherita Ligure, da cui prenderà il via la rievocazione storica di domenica e dove, sin da sabato mattina, verranno allestite esposizioni e mostre, con tanto di presentazioni di volumi a tema, in programma nel pomeriggio di sabato.

L’iniziativa è promossa e organizzata da Paolo Forti e Marco Di Stefano dell’Asd Moto Club Colombo con sede a Rapallo e gode del patrocinio e del sostegno economico del Comune di Santa Margherita Ligure.

«Ringraziamo gli organizzatori che hanno voluto riportare a Santa Margherita Ligure questo evento così prestigioso, proprio nell’anno in cui ne ricorre il centenario – sottolinea l’Assessore comunale allo Sport Patrizia MarchesiniUn’iniziativa all’insegna della storia e del fascino intramontabile delle due ruote, arricchita dall’elevata qualità di partecipazione dei mezzi che ne saranno protagonisti e che il pubblico, che invitiamo a partecipare, avrà sicuramente modo di apprezzare da vicino».

Appuntamento per il pubblico dalle 10 di sabato 22 ottobre, nella banchina di Sant’Erasmo, per ammirare motociclette d’epoca in esposizione sino alle 17:30. Nel pomeriggio di sabato, dalle 14, presentazione dei libri “Circuito Motociclistico del Tigullio” di Paolo Capozio, “Le Ali dell’Aquila”, storia personale e imprenditoriale di Giorgio Parodi, fondatore della Moto Guzzi, a cura di Elena Bagnasco, discendente del celebre pioniere, “Nivola’s Year 130” presentazione da parte del direttore del museo Tazio Nuvolari di Mantova dell’anniversario della nascita del celebre campione, “35 anni del Registro Storico Fmi” presentazione del libro e dell’evento della Federazione Motociclistica Italiana a cura del vicepresidente della Fmi Rocco Lopardo e il talk show “100 anni di storia del motociclismo”.

Domenica 23 ottobre le esposizioni riapriranno alle 10, per chiudersi nuovamente alle 17:30, mentre alle 11 partirà la rievocazione storica del “Circuito del Tigullio”: tre giri, per un totale di 35 km, sullo storico tracciato compreso tra Santa Margherita Ligure, San Lorenzo della Costa, Rapallo e San Michele di Pagana, con arrivo a Santa Margherita Ligure. Alle 12:30 partirà il Gran Prix Colombo “Miti a due ruote”, lungo lo stesso percorso. Alle 14 trasferimento in battello a Portofino ad attendere l’arrivo della “Passerella delle Regine”, con visita al museo Achille Varzi, allestito al Teatrino, e all’esposizione “Le Pioniere”, in Piazzetta.

La “Passerella delle Regine” scatterà alle 14:30, in direzione Portofino, sino alla Piazzetta. Rientro previsto in battello alle 17.

In passato il “Circuito del Tigullio” ha avuto per protagonisti personaggi del calibro di Tazio Nuvolari, Mario e Pietro Ghersi, Achille Varzi, Omobono Tenni, Edoardo Self e Tonino Benelli, a bordo di marchi leggendari quali Ariel, Benelli, Frera, Harley Davidson, Moto Guzzi, Norton e Sunbeam.

Sabato 22 e domenica 23 ottobre a Santa Margherita Ligure rievocazione storica del Circuito del Tigullio, di cui quest’anno ricorre il centenario.

Quartier generale dell’evento, promosso e organizzato dall’Asd Moto Club Colombo di Rapallo, patrocinato e sostenuto dal Comune di Santa Margherita Ligure, la banchina Uso di Mare di Sant’Erasmo sul porto di Santa Margherita Ligure.

Sabato 22: dalle 10 alle 17:30 esposizione di moto d’epoca e dalle 14 presentazione di libri a tema e talk show sulla storia del motociclismo.

Domenica 23: dalle 10 alle 17:30 esposizione di moto d’epoca; alle 11 partenza della rievocazione storica del Circuito del Tigullio tra Santa Margherita Ligure, San Lorenzo della Costa, Rapallo e San Michele di Pagana e alle 12:30 partenza del Gran Prix Colombo “Miti a due ruote”, lungo lo stesso percorso; alle 14:30 partenza della “Passerella delle Regine” verso Portofino.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.