Domenica alla Lni Genova la 3° edizione del Trofeo Roberta Bergamaschi

Nello specchio acqueo antistante Quinto al mare/Pieve, domenica mattina si svolgerà la veleggiata riservata ai soci della Lega Navale Italiana Sezione di Genova Centro dedicata alla memoria di Roberta Bergamaschi Cesana.

E’ la terza edizione del Trofeo dedicato al ricordo di Roberta, grande atleta prima e dirigente poi sia nello sport che nella collettività. Pallavolista di alto livello nel Volley Ball Club Genova con la Serie A negli anni 80, è stata poi una figura molto conosciuta e apprezzata all’interno della Lega Navale Italiana Genova con un impegno importante per il territorio in qualità di Consigliera ed Assessore nel Municipio Centro Est.

Generosità e spirito di amicizia hanno contraddistinto il suo impegno a tutto campo. Alla professoressa Bergamaschi è stata dedicata la Sala delle Riunioni del Muncipio Centro Est, spazio che ha ospitato tanti momenti del suo lavoro dedicato alla città e ai cittadini. Sensibilità verso l’ambiente e verso le risorse economiche e turistiche di Genova, si è sempre spesa per tutelare e salvaguardare il territorio.

Ogni anno in tanti vogliono ricordarla. E sarà così anche domenica prossima, proprio alla Lega Navale Italiana di Genova di cui l’inseparabile Pietro “Cicci” Cesana è diventato vicepresidente.

Numerosi gli scafi che hanno aderito alla manifestazione. Il via è fissato alle 10.45. Percorso a triangolo e rientro aui moli del Porticciolo Duca degli Abruzzi alle 13/13.30 con un rinfresco. A seguire, intorno alle ore 16, la premiazione presso la sede sociale.

La prima edizione nel 2020 fu vinta dall’imbarcazione “IMXTINENTE” di Adelio Frixione. L’anno scorso fu la barca “MONTPRES” a imporsi con l’equipaggio tutto al femminile composto da Risso/Forconi/Canepa.

Domenica prossima si torna in acqua. Con la faccia al vento e nel cuore il ricordo vivo di Roberta Bergamaschi Cesana, pallavolista, velista e appassionata promotrice della “sua” Genova.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.