Guazzi e Rocchio vincono il Miglio Blu di Portofino

Si è  conclusa l’ottava edizione del Miglio Blu di Portofino, la gara di nuoto organizzata da Outdoor Portofino nell’Area Marina Protetta di Portofino. Vincitori assoluti della manifestazione: Milena Guazzi prima donna classificata e Lorenzo Rocchio primo uomo classificato per la categoria agonisti, nonché anche il più giovane iscritto (13 anni); Giulia Bertora prima donna classificata, rappresentante in acqua del team Outdoor Portofino, e Alberto Sassoli primo uomo classificato per la categoria amatori.

L’evento supera ogni record in termini di provenienza: ha ospitato partecipanti da sette regioni italiane e tre diverse nazionalità, oltre a quella italiana. Prevalenza di adesioni maschili con 82 uomini iscritti contro le 27 donne. Ottima partecipazione anche delle categorie giovanili con il più giovane iscritto di 13 anni che è stato anche il vincitore assoluto.

La manifestazione ha il contributo e il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure e della Regione Liguria, e il patrocinio del Comune di Portofino, dell’Area Marina Protetta di Portofino e dell’Endas.

In una divertente atmosfera soleggiata quasi estiva, si è svolta la manifestazione che da anni raduna appassionati del nuoto in mare da tutta Italia, e non solo. Sono stati oltre un centinaio i partecipanti alla gara di nuoto in acque libere che si è svolta dopo due anni di fermo nell’area marina protetta di Portofino. Dopo il briefing sulla spiaggia di Punta Pedale, i nuotatori si sono sfidati in una nuotata ai piedi dell’Abbazia della Cervara con sfondo su Portofino. Vincitore assoluto è stato Lorenzo Rocchio che in 25 minuti e 43 secondo ha percorso 1,852 km. La prima donna a tagliare il traguardo in 28 minuti 52 secondi è stata Milena Guazzi.  Quest’anno sono stati raggiunti risultati eccellenti in termini di provenienza: sette diverse regioni italiane (Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Sardegna) e quattro diverse nazionalità (Danimarca, Svizzera, Russia e Italia).

Patrizia Marchesini, Assessore con delega allo Sport del Comune di Santa Margherita Ligure dichiara: «Dopo due anni consecutivi di stop forzato, torna il Miglio Blu, uno degli appuntamenti che rientrano nel circuito “6 Santa Super Sport”. Un evento che ora è stato destagionalizzato, andando in scena ad inizio autunno e questo può senz’altro contribuire a portare a Santa Margherita Ligure ancora più gente anche a fine stagione. Ringraziamo Outdoor Portofino per l’organizzazione di questo appuntamento, che viene promosso con il patrocinio e il contributo del Comune di Santa Margherita Ligure.

Un’altra iniziativa che viene riproposta dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria e che porta alla ribalta e rende protagonista il nostro mare e tutta l’Area Marina Protetta di Portofino, uno dei luoghi simbolo del nostro territorio».

«Siamo entusiasti del risultato del Miglio Blu di Portofino raggiunto in questa ottava edizione. Nonostante alcuni piccoli cambiamenti alla manifestazione che abbiamo dovuto apportare rispetto agli anni precedenti, siamo felici del successo ottenuto. Tanti sono i nomi ricorrenti che non si perdono questo appuntamento e che negli anni hanno dimostrato fedeltà al nostro evento. Speravo personalmente in una maggiore presenza femminile, ma lo spostamento della manifestazione (rimandata per maltempo in data 1 ottobre) ha causato diverse rinunce degli iscritti. E’ sorprendente invece quanto questo evento abbia risonanza in tutto il centro-nord Italia, ma non solo: ricordo infatti che il partecipante proveniente da più lontano arriva dalla Svizzera!» dichiara Alessandra Tixi, socia fondatrice di Outdoor Portofino e organizzatrice dell’evento.

Si ringraziano il Comune di Santa Margherita Ligure e la Regione Liguria per il contributo e il patrocinio alla manifestazione, e il Comune di Portofino, l’Area Marina Protetta di Portofino e l’Endas per il patrocinio.

Il Miglio Blu di Portofino è sponsorizzato da importanti brand del territorio che ogni anno confermano il loro supporto all’evento. Si ringraziano Cressi Swim, Niasca Portofino, Latte Tigullio e Usobio per il contributo a supporto del Miglio Blu. Uno speciale ringraziamento va alla Federazione Italiana Cronometristi per la precisione nello stilare le classifiche e a tutte le persone coinvolte in sostegno della manifestazione.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.