Serie A1 femminile: il TC Genova esordisce in casa con Sudtirol

Tutto pronto per il via della Serie A1 femminile con la prima giornata in calendario domenica 9 ottobre (inizio ore 10).

Nel Girone 2 il Tennis Club Genova – una delle formazioni più attrezzate con in rosa Bronzetti e Samsonova – ospita il TC Rungg Sudtirol (live su SuperTennix), finalista nella passata edizione.

La formula è quella classica con due gironi da quattro squadre e sfide di andata e ritorno: le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificano per le semifinali. Anche quest’anno il sito www.federtennis.it proporrà il live score di tutte le partite per consentire agli appassionati di seguire in tempo reale gli incontri, mentre SuperTennix, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis, trasmetterà in diretta due sfide per ogni giornata di campionato.

Nella giornata di apertura le campionesse in carica del Tennis Club Parioli, inserite nel Girone 1, debuttano in casa contro la matricola Bal Lumezzane Brescia (live su SuperTennix). L’altra sfida vede di fronte Società Canottieri Casale e la neo promossa AT Verona Falconeri. Sempre nel Girone 2  mentre TC Italia Forte dei Marmi – altro team molto quotato con Paolini e Cocciaretto – affronta in casa il Tennis Beinasco. La fase a gironi, articolata in sei giornate, terminerà il 20 novembre. Play-off e play-out si disputeranno con gare di andata e ritorno il 27 novembre e il 4 dicembre, mentre le finali sono in programma il 10 e 11 dicembre in sede unica al Circolo della Stampa Sporting Torino.

Questo il programma della 1ª giornata – domenica 9 ottobre: GIRONE 1 Società Canottieri Casale – AT Verona Falconeri TC Parioli – BAL Lumezzane GIRONE 2 TC Genova 1893 – TC Rungg Sudtirol TC Italia Forte dei Marmi – Tennis Beinasco

REGOLAMENTO – Le prime due classificate di ciascun girone partecipano ad un tabellone di play-off (semifinali) a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno (giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nella fase a gironi). Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play-out a quattro squadre, con formula di andata e ritorno. La formula degli incontri intersociali è di tre singolari e un doppio.

CALENDARIO – Le giornate di gara per l’A1 donne sono le seguenti: – Fase a gironi: 9, 23 e 30 ottobre, 1°, 6 e 20 novembre – Play-out: 27 novembre e 4 dicembre – Play-off / semifinali: 27 novembre e 4 dicembre – Finale: 10 e 11 dicembre (Circolo della Stampa Sporting Torino)

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.