Nuovo exploit di Andrea Puppo a Tours

Dopo la medaglia di bronzo conquistata agli Europei Under 19, Andrea Puppo, guidato in panchina dal tecnico federale Ivan Malagoli, ha scalato un gradino sul podio, classificandosi secondo nel Top 10 Europeo Giovanile, che si è concluso a Tours, in Francia.

L’Italia festeggia dunque un altro argento nell’ultimo quadriennio, che si affianca a quelli di Matteo Mutti nel 2018 e di Jamila Laurenti nel 2019.

Puppo si è presentato all’ultimo incontro al secondo posto e per blindarlo gli sarebbe servita una vittoria, che puntualmente è arrivata per 4-2 (11-8, 5-11, 7-11, 11-7, 17-15, 11-7) contro il romeno Dragos Bujor.

Nel primo set i due contendenti si sono sfidati in una lotta punto a punto fino al 7-7 e gli ultimi quattro punti sono stati favorevoli al 19enne azzurro. Il secondo parziale ha visto, invece, la prevalenza fin dall’inizio del romeno e il terzo ha seguito più o meno lo stesso copione.

Puppo ha saputo reagire e nella quarta frazione si è mantenuto costantemente avanti di misura, piazzando dal 7-6 il break decisivo. Nella quinta ha rimontato da 1-4 a 7-6 e di lì in poi l’equilibrio si è protratto ai vantaggi, che gli hanno sorriso, al termine di un’intensa alternanza di emozioni.

Alla ripresa del gioco, il genovese ha insistito nella sua azione (3-0) e ha intensificato il ritmo (7-1).  Sul rientro dell’avversario (7-4), ha operato l’ultimo sforzo e si è regalato un finale vincente, che gli ha permesso di concludere in modo entusiasmante la sua permanenza in categoria in ambito continentale.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.