Lorenzo Cuttini da Genova alla Grand Lake Division nell’Illinois

Il ponte tra la Liguria cestistica e gli Stati Uniti è sempre aperto. Dopo Abramo Canka, un altro cestista nostrano ha iniziato il suo viaggio nel basket americano di college. Si tratta di Lorenzo Cuttini, nato a Genova il 3/11 /2004 e cresciuto nel My Basket Genova di Michele Innocenti e Maurizio Scicchitano.

Ancora tredicenne ha lasciato la famiglia per giocare nella Novi Piu’ Campus a Torino con cui ha vinto il titolo regionale piemontese. Nominato miglior promessa italiana nel torneo internazionale “Canestri senza rete” vinto dalla rappresentativa ligure nel 2017. L’anno successivo ha giocato nella Delonghi Treviso basket vincendo il campionato veneto con 4 giornate di anticipo prima dell’interruzione dell’attività sportiva dovuta al Covid.

Convocato nella nazionale italiana under 16 di coach Bocchino, Cuttini ha partecipato al torneo internazionale di Iscar in Spagna nel dicembre 2019 ottenendo il secondo posto.

Come under 17 ha partecipato al campionato eccellenza con la Germani Brescia l’anno successivo con poche partite disputate a causa dell’interruzione dei campionati per la pandemia.

Nella stagione scorsa 2021-2022 ha giocato con la Varese Academy e Pallacanestro Varese vincendo il campionato regionale lombardo under 19 eccellenza ancora sottoleva. Ha esordito nella serie C gold lombarda con una media di 9.1 punti a partita. Ha vinto la IBSA  Next Gen  Cup 2022 tra le rappresentative giovanili under 18 delle squadre di serie A  e partecipato alla International Adidas next Gen Tournament disputatasi a Varese. Con la Varese Academy ha raggiunto le finali nazionali under 19 eccellenza qualificandosi nelle migliori otto squadre italiane.

Nella stagione attuale 2022-2023, avendo ottenuto la maturità scientifica con un anno di anticipo  (ha seguito un percorso quadriennale)  ancora diciassettenne, Cuttini ha ottenuto una full scholarship presso l’università di Quincy in Illinois per giocare nella Grand Lake Division in NCAA DII di coach Steve Hawkins. Giocherà ad alto livello e, contemporaneamente, seguirà un percorso universitario.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.