Primo torneo Ligurvolley: che festa!

Sabato 1° ottobre si è svolto il 1° Torneo “Ligurvolley” riservato alle squadre femminili che parteciperanno ai campionati nazionali di serie B1 e B2.

La mattina, al PalaMaragliano, si sono affrontate Pro Patria Milano e Pallavolo Acqui Terme; incontro che si è concluso con il successo delle milanesi; in contemporanea nella palestra della scuola “Antonio Gramsci” di Sestri Ponente la Rimont Progetti Genova aveva la meglio sulla formazione del Chieri 76 Fenera.

Nel pomeriggio le finali al PalaMaragliano dove le squadre hanno dato vita a incontri molto combattuti.

Hanno iniziato Acqui e Chieri, per il 3° e 4° posto. Primo set per Acqui, mentre nei due set successivi la vittoria va a Chieri; la quarta frazione vede Acqui pareggiare e si arriva al tie break che porta Acqui a 3° posto.

Nella finale per il 1° e 2° posto si sono incontrate due formazioni neo promosse in B1. Le padrone di casa della Rimont Progetti Genova hanno dovuto cedere alle milanesi della Pro Patria dopo 4 tiratissimi set.

“Al torneo Ligurvolley abbiamo giocato due buone partite tenendo un livello di gioco apprezzabile – il commento di Matteo Zanoni, coach di Rimont Progetti Genova Siamo una squadra molto giovane e nuova come composizione, stiamo lavorando molto per trovare continuità nei gesti e nelle correlazioni di gioco; in generale in questa fase di precampionato abbiamo sempre alternato cose molto buone a momenti in cui facciamo un po’ di fatica a tenere il ritmo gara richiesto dalla categoria, ma – conclude Zanoni – abbiamo enormi margini di miglioramento in tal senso e soprattutto possiamo contare su un gruppo che ha cultura del lavoro in palestra e buon affiatamento”.

Anche Carlo Mangiapane, Presidente di Normac AVB, si è detto molto soddisfatto per il buon esito della manifestazione “Grazie alla collaborazione tra Normac AVB e Normac VGP che hanno messo a disposizione palestre e personale si è potuta svolgere con buon successo la prima edizione del torneo “Ligurvolley”. Si sono affrontate quattro squadre di ottimo livello per un impegno molto utile a rifinire la preparazione in vista dell’imminente inizio dei campionati nei quali ci auguriamo che le nostre formazioni possano dare il meglio”.

L’appuntamento per tutte le squadre è proprio per sabato prossimo, 8 ottobre, con l’inizio ufficiale della stagione 2022/2023; una stagione che ci auguriamo finalmente normale dopo il lungo e travagliato periodo imposto dalla pandemia.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.