A Rapallo parte la stagione ligure 2022-2023

La scherma ligure è tornata in pedana a Rapallo, per l’inizio di stagione, celebrato nel primo weekend di ottobre con le gare relative alla 1° Prova Regionale Cadetti e la 1° Prova Regionale Assoluti di spada.

Un weekend che è stata anche l’occasione, prima delle gare, per assegnare il Trofeo “Giorgio Faldini”, che ogni anno il Circolo Scherma Savona offre al miglior classificato fra i liguri al Gran Premio Giovanissimi. A conquistarlo quest’anno è stato Enea Bruzzone, che l’anno scorso fu terzo nella spada Allievi ai Campionati italiani Under 14 per la Leon Pancaldo.

Sabato 1 ottobre, nella gara di spada maschile Assoluti, la vittoria è andata ad Achille Cipriani della Cesare Pompilio Genova, secondo posto per Fausto Buratti del Circolo della Spada Liguria Genova, terzi Stefano Bianchi del Centro Sportivo Genova Scherma e Stefano Damiani della Cesare Pompilio Genova. Nella gara femminile vittoria di Andrea Vittoria Rizzi del Chiavari Scherma, secondo posto per la sua compagna di allenamenti Alice Cassano, terze Arianna Del Nevo della Cesare Pompilio Genova e Margherita Baratta della Genova Scherma.

Domenica 2 ottobre è stato il turno di Cadetti e Cadette. La gara maschile ha visto il successo proprio di Enea Bruzzone della Cesare Pompilio Genova, secondo Niccolò Penna del Circolo della Spada Liguria Genova, terzi Tommaso Morano della Cesare Pompilio Genova e Filippo Loiudice del Circolo della Spada Liguria Genova. Sara Giusti dell’Arenzano Genova ha conquistato il primo posto nella gara femminile, battendo in finale Gaia Moretti della Cesare Pompilio Genova. Terze Letizia Bragato della Scuola di Scherma Leon Pancaldo e Margherita Poggi dell’Arenzano Genova.

Sia la gara Assoluti sia quella Cadetti mettevano in palio i posti per la 1° Prova di qualifica Zonale ai Campionati Italiani delle rispettive categorie. Tutti i risultati e le classifiche complete possono essere consultati a questo link: https://www.4fence.it/CRLiguria/index.php

 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.