Dal Salone Nautico all’Ocean Live Park. Genova “capitale mondiale” della vela

Dal Salone Nautico all’Ocean Live Park. Genova si prepara ad accogliere un’altra grande festa per la vela e la nautica con il “Grand Finale” di The Ocean Race. Dal 24 giugno al 2 luglio 2023 il Waterfront di Levante si trasformerà in un grande villaggio che accoglierà, per la prima volta nella storia in Italia, l’arrivo del famoso giro del mondo a vela in equipaggio.

The Ocean Race festeggerà 50 anni di gloria proprio nel capoluogo ligure. L’Ocean Live Park sarà il cuore pulsante di eventi e intrattenimento con numerose attività a disposizione dei visitatori di tutte le età. Sarà possibile visitare le barche protagoniste della regata e incontrare i velisti. Ammirare i trofei delle due classi e avere informazioni sui diversi team. Non mancheranno momenti di pura festa e celebrazione come la “Parata degli Atleti” e la cerimonia di premiazione finale. Ci sarà un padiglione legato alla sostenibilità in cui toccare con mano lo stato di salute degli Oceani e capire quali azioni sono state intraprese per la loro salvaguardia e un padiglione sull’innovazione curato dal Blue District.

La Federazione Italiana Vela, che si occuperà di gestire l’organizzazione in acqua delle regate con il supporto della Primazona Fiv, sarà presente nel villaggio con due aree allestite: la Next Generation Foil Academy powered by Luna Rossa e la Para Sailing Academy. Per la prima volta saranno insieme.

Al via da Alicante, il 15 gennaio prossimo, ci saranno anche due velisti italiani, Francesca Clapcich e Giulio Bertelli. E prima che il mondo “arrivi” a Genova sarà il capoluogo ligure a fare il giro del mondo grazie a una “Business Lounge” in cui verranno promosse le eccellenze del territorio e in generale il “made in Italy”. Genova sarà protagonista nelle tappe di Alicante, Cape Town, Itajaí, Newport, Aarhus, The Hague con una platea di visitatori che, nell’ultima edizione, ha superato i 2,5 milioni. Nel “percorso” i visitatori troveranno anche la camera immersiva, sviluppata da ETT, e potranno così “immergersi” nelle aree iconiche di Genova e Liguria.

The Ocean Race “Genova The Grand Finale”, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà una straordinaria sfida sportiva, una grande occasione di promozione per Genova, la Liguria e l’Italia nel mondo e, non ultimo, un forte progetto di sostenibilità. Dal capoluogo ligure è partito il Genova Process, un percorso che un team intercontinentale di massimi esperti e stakeholder del settore ha avviato e che attraverso una serie di incontri (Innovation workshop) porterà a redigere la bozza di Carta dei Diritti degli Oceani. I principi saranno presentati a Genova durante il “Grand Finale” e consegnati poi all’Assemblea delle Nazioni Unite a New York nel novembre del 2023.

Nell’ultima edizione, The Ocean Race ha attirato 2,5 milioni di visitatori nei villaggi. Sono stati 4.356 i media accreditati per 2,19 miliardi di audience tv news, 2,62 miliardi di lettori sulla carta stampata, 117.129 articoli online, 1,889 miliardi di social media post impressions, 200,7 milioni di social media video views.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.