Un podio e un quarto posto per il CKC Carasco all’ultimo Round del Trofeo Nazionale EasyKart

Domenica 11 Settembre presso il circuito Franciacorta Karting Track si è tenuto il settimo ed ultimo Round del Trofeo Nazionale EasyKart, campionato monomarca BirelART al quale partecipano almeno un centinaio di piloti divisi per categoria e provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero (Repubblica Ceca, Ucraina, Ungheria).

Sotto la guida del Team Manager Enrico Guidoni, i piloti in forza alla CKC hanno chiuso la stagione con ottimi risultati, sicuramente di buon auspicio per il prossimo anno:

In 125cc Riccardo Pollastri, in una finale molto combattuta ha ottenuto un quarto posto (P4) che non è stato sufficiente per ottenere la vittoria finale in campionato, ampiamente alla sua portata. Si è infatti posizionato al secondo posto (P2) in classifica generale, che è da considerarsi comunque un risultato eccellente.

In 100cc l’undicenne Valentino Gaggia ha ottenuto un buon settimo posto (P7) in rimonta in una finale che lo ha visto partire dalla P13 per noie al motore in qualifica e che è terminata anticipatamente a causa di un incidente occorso ad un altro pilota, fortunatamente senza conseguenze fisiche. Questo risultato ha permesso a Valentino di terminare quinto in classifica generale (P5) e quindi di essere premiato anch’egli in occasione delle Finali Internazionali (in 100cc e in 60cc vengono premiati i primi 5 classificati di categoria).

Nella categoria 60cc, che si conferma la più combattuta e frequentata (In stagione si sono confrontati ben 54 piloti dai 9 ai 12 anni) il pilota Andrea Marsella (11 anni) ha chiuso la Finale in P16 dopo aver occupato a lungo la P12; in funzione di questo risultato ha chiuso in P10 in classifica generale di categoria.

Sempre in categoria 60cc ha ben figurato anche il pilota Diego Rollando (9 anni), il quale dopo una qualifica condizionata da un guasto al motore che lo ha costretto a partire dall’ultima posizione in finale, ha completato una grande rimonta che lo ha portato fino alla P21. Questo risultato lo ha posizionato in P36 in classifica generale alla sua prima stagione di Karting che, al termine di un evidente percorso di crescita, lo ha portato a lottare stabilmente con i piloti di centro gruppo.

Nella categoria 60cc Academy ha ben concluso la stagione il giovanissimo pilota Giuliano Boracchia (8 anni) che, non solo durante il weekend di gara ma durante tutto l’anno ha perseguito e raggiunto l’obiettivo di migliorare le sue performance sul giro sia in prova sia in ogni simulazione di gara; tutto ciò lo proietta verso un 2023 in categoria 60cc che sarà sicuramente ricco di soddisfazioni. Ricordiamo che questa categoria, essendo pre-agonistica, non dà luogo ad una classifica finale.

La Classifica Generale Finale del Trofeo Nazionale Easykart vede i 5 piloti della CKC Reparto Corse così posizionati:

In 125cc P2 per Riccardo Pollastri e P12 per Filippo Demartini;

In 100cc P5 per Valentino Gaggia;

In 60cc P10 per Andrea Marsella e P36 per Diego Rollando

La premiazione dei piloti classificati nelle prime posizioni si terrà nel weekend del 14-16 Ottobre 2022, data nella quale si terranno le FINALI INTERNAZIONALI BIREL-ART, sempre al Franciacorta Karting Track, alle quali parteciperanno anche i piloti della CKC Reparto Corse di Carasco.

Condividi