Coppa Giorgio e Lella Gavino: ecco i vincitori

Sabato 17 e Domenica 18 Settembre 2022 si è svolta a Chiavari la Coppa Giorgio e Lella Gavino, prima prova del Campionato Vela d’Autunno 2022, organizzata dallo Yacht Club Chiavari con il patrocinio del Comune di Chiavari, di Marina Chiavari e di Calata Ovest.

La manifestazione, che si è tenuta nelle acque del Golfo Tigullio, era aperta alle imbarcazioni d’altura delle classi ORC, IRC e Crociera.

La mattina di sabato 17 Settembre le imbarcazioni si sono presentate al via con tempo sereno e vento di tramontana sui 20-25 nodi, con raffiche oltre i 40 nodi. La partenza è stata quindi rimandata fino alle ore 14.00, quando il vento è calato.

Il meteo ha comunque messo alla prova le capacità dei regatanti, che si sono trovati davanti a condizioni particolari: mare mosso e vento sostenuto proveniente da Nord, con raffiche improvvise, salti di vento e altrettanto improvvisi “buchi” di bonaccia; la maggior parte delle imbarcazioni è comunque riuscita a portare a termine una prova a bastone nel Golfo Tigullio.

Domenica 18 settembre, invece è stata effettuata una prova a triangolo nel Golfo Tigullio con mare poco mosso, vento da Sud all’inizio sui 9-13 nodi, poi in calo.

La Coppa Challenge Giorgio Gavino, messa in palio dalla famiglia Gavino per l’imbarcazione che si aggiudica la vittoria nel raggruppamento ORC Overall, è stata assegnata a CheStress 3 di Giancarlo Ghisanzoni (YC Italiano), che strappa la vittoria Overall al defender Suspiria The Revenge, Swan 42 di Antonino Venneri (YC Punta Sardegna), piazzatosi al 2° posto.

Nel raggruppamento IRC vittoria a Aria di AriaRace SSDARL (C.N. Rapallo).

Aria di Burrasca, di Franco Salmoiraghi (LNI Sestri Levante) si è invece aggiudicato la vittoria in Classe Crociera.

Nella Classe J80 vittoria a Jeniale Eurosystem di Massimo Rama (LNI Sestri Levante).

                                                                 

 

Ecco tutti i vincitori della coppa giorgio e lella gavino 2022:

 

Classe ORC –  overall

CHE STRESS 3  di  GIANCARLO GHISLANZONI (YC Italiano)

 

Classe ORC – Gruppo A-B

1° classificato:   CHE STRESS 3  di  GIANCARLO GHISLANZONI (YC Italiano)

2° Classificato:  SUSPIRIA THE REVENGE  di  ANTONINO VENNERI (YC Punta Sardegna)

3° Classificato: CATHERINE  di Massimo Bonfante (LNI Sestri Levante)

Classe ORC – Gruppo C-D

1° classificato:   IMXTINENTE  di  ADELIO FRIXIONE (YC Italiano)

2° Classificato:  LA CUCCIOLA  di  GIANCARLO GHISLANZONI (YC Italiano)

3° Classificato BELLATRIX  di  DANIELA ALLODI – ESAMAR (YC Parma)

Classe I.R.C.

1° Classificato: ARIA di ARIARACE SSDARL (C.N. Rapallo)

Classe CROCIERA

1° Classificato: aria di burrasca di franco salmoiraghi (LNI Sestri Levante)

2° Classificato: JENIALE EUROSYSTEM di MASSIMO RAMA  (LNI Sestri Levante)

3° Classificato: TABUJ di GIANMARIA PANTELLA  (LNI S. Margherita Ligure)

Classe J80

1° Classificato: JENIALE EUROSYSTEM di MASSIMO RAMA  (LNI Sestri Levante)

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.