Mondiali a Belgrado: ripescato Aron Caneva

Si è appena conclusa la prima giornata dedicata allo stile libero dei Campionati Mondiali di Lotta in scena a Belgrado (Serbia) fino a domenica 18 settembre. E aspettando il debutto di Frank Chamizo, oggi hanno lottato Gianluca Talamo nei 70 kg e Aron Caneva negli 86 kg. Entrambi sono partiti con una vittoria, ma poi soltanto Caneva è rimasto in gioco grazie al ripescaggio.

Al primo turno Aron ha sfidato e battuto il tedesco Lars Schaefle 4-1, mentre agli ottavi di finale incontrato il campione olimpico, lo statunitense David Taylor, al quale si è arreso sul risultato di 10-0. Ma grazie alla finale conquistata dall’oro olimpico, l’azzurro ripescato domani cercherà di accedere alla finalina per il bronzo: dovrà battere il portoricano Adrian Ramos.

Gianluca Talamo, invece, è partito come un razzo e al primo turno ha eliminato il ciadiano Djekounakom Djerayom con 10-0 in due minuti, mentre agli ottavi se l’è vista con il giovane vicecampione europeo Arman Andreasyan, dal quale è stato sconfitto 6-2. Il lottatore armeno ha poi perso l’incontro dei quarti di finale, rendendo definitiva l’eliminazione di Gianluca.

Domani sarà il turno della nostra punta di diamante, il due volte campione iridato Frank Chamizo Marquez, che affronterà il georgiano Giorgi Sulava (bronzo continentale 2022) nei sedicesimi dei 74 kg, una categoria che vede la partecipazione di molti campioni, come lo statunitense Dake, lo slovacco Salkazanov o il kazako Kaipanov.

Ricordiamo che da questa sera sarà possibile rivedere i Mondiali Senior di Lotta in differita su Rai Sport: giovedì 15 alle 00:50, venerdì 16 alle 23:50, sabato 17 alle 00:30 e domenica 18 alle 23:30.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.