Europei Volo: argento per Francesca Carlini

L’Italia femminile del Volo è tornata dalla slovena Lubiana, teatro della quinta edizione del Campionato Europeo in programma dal 31 agosto al 4 settembre, con una medaglia d’argento e tre di bronzo. Quattro volte sul podio le ragazze del commissario tecnico Piero Amerio, ma il gradino più alto è risultato off limits per i colori azzurri.
Un campionato europeo al quale hanno partecipato, in totale, undici nazionali. L’Italia ha chiuso al quinto posto la classifica a squadre dietro Francia, Croazia, Slovenia e Turchia. Ci si aspettava sicuramente qualcosa in più dalla spedizione slovena.

E’ stata la coppia formata da Valentina Basei e dalla savonese Francesca Carlini ad avvicinarsi di più al titolo continentale. Dopo il 13-0 inflitto al tandem svizzero nei quarti di finale, le azzurre campionesse del mondo della specialità sono riuscite a piegare la resistenza delle determinate slovene Petric-Skoberne, sprintando per 9-8. In finale hanno trovato l’ostacolo turco rappresentato da Inci Elce Ozturk e Buket Ozturk, cedendo sul punteggio di 11-6. Anche l’altra atleta iridata ad Alassio 2021, Caterina Venturini, ha provato a lucidare l’oro a livello continentale, ma si è dovuta fermare nell’anticamera della sfida decisiva, sconfitta dalla croata Carolina Bajric per 13-5. La ventinovenne friulana era arrivata in semifinale dopo i netti successi ottenuti nella poule (13-3 sull’ungherese Szemes e 13-1 sulla montenegrina Sindik) e nei quarti di finale (13-6 contro la serba Popovic).

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.