Ripartono il 23 settembre i corsi della Lino Team

I corsi di Ju Jitsu della Società Lino Team si tengono a partire da venerdì 23 settembre presso la palestra dell’Impianto sportivo di Villa Gentile a Sturla, con ingresso dal cancello in Via Vittorino Era 1C, adiacente alla Scuola elementare Vernazza.
Lo Staff Tecnico è composto dagli Istruttori 3° Dan Matteo Repetto,  Chika Costantini e Stefano Qualich, ex atleti della nazionale italiana, e con esperienza in ambito nazionale ed internazionale nella disciplina.

Nel 2021 sono riprese le attività competitive a cui Lino Team ha partecipato da subito con entusiasmo conseguendo ottimi risultati: 2 medaglie d’oro ai campionati Italiani di Grappling, la medaglia d’Oro di Luana Lauri al Continental Pro di AJP (Abu Dhabi Jiu Jitsu Pro), il secondo posto complessivo al Trofeo delle Regioni con la rappresentativa Ligure, con un contributo decisivo portato da ben 8 nostri atleti.

La conclusione è stata però con il botto: Lino Team Vice Campione d’Italia assoluto, riportando ben 13 titoli tricolori; un risultato storico che ci ha posto ai vertici nazionali della disciplina allo scoccare dei 10 anni della nostra attività.

Nel 2022 è ripresa la partecipazione del sodalizio alle attività della JJIF con l’obbiettivo di offrire a tutti i nostri atleti la possibilità di confrontarsi non solo in ambito nazionale, ma anche nel circuito europeo e mondiale più importante del nostro Ju Jitsu. Nel mese di Marzo abbiamo preso parte all’Europa Cup a Budapest dove sono arrivate le prime medaglie internazionali (3 Argenti e 3 Bronzi). Nel mese di Aprile 6 nostri atleti sono stati selezionati dal Team Italia per la partecipazione ai Campionati Europei giovanili: alla presenza di oltre 600 atleti per 26 nazioni sono arrivate 4 medaglie importantissime: 2 Argenti per Luana Lauri (Fighting System e Jiu Jitsu), unica italiana con due medaglie al collo, e 2 bronzi per Francesco Pighetti e Elio Moretti. A Giugno ci siamo confermati al vertice della disciplina in ambito nazionale con il 5°posto ai campionati nazionali della Federazione Ju Jitsu Italia.

L’obbiettivo è la partecipazione al Campionato Mondiale di Abu Dhabi dell’autunno dove speriamo di qualificare quanti più atleti possibili.

E’stato altresì l’anno della ripresa delle attività giovanili ove abbiamo partecipato a competizioni di Judo e Ju Jitsu, con grande entusiasmo da parte di tutti i nostri piccoli atleti

Dalla stagione 2019 è altresì attiva una collaborazione relativamente alle discipline di lotta a terra (Brazilian Ju Jitsu, Ne Waza e Grappling) con il Team Waza Savona del Maestro cintura nera Igor Ercole che ha portato ad un percorso di crescita tecnica dei nostri istruttori (che hanno conseguito il grado di Cintura Viola anche in questa disciplina e la qualifica di allenatori) e dei nostri atleti.  Lino Team è altresì ad oggi vanta due arbitri internazionali JJIF (Qualich e Costantini), entrambi con licenza per dirigere anche le competizioni di Jiu Jitsu.

È inoltre attivo il settore Judo e viene svolta attività a livello regionale e nazionale, sotto la guida del tecnico Matteo Repetto 2°Dan e dei collaboratori Chika Costantini e Stefano Qualich 1° Dan.

I corsi coinvolgono tutte le fasce d’età, permettendo a chiunque di praticare la disciplina del Ju Jitsu: il Lunedì e il Venerdì saranno impegnati i bambini e i ragazzi a partire dai 4 – 5anni con un turno dedicato a ciascuna fascia d’età, sempre il Lunedì Martedì Giovedì Venerdì sarà la volta degli agonisti dai 14 anni in avanti (con il Giovedì dalle 19.30 alle 21 dedicato al Brazilian Jiu Jitsu/Ne Waza/Grappling). Prosegue il Martedì il corso per gli amatori (aperto a tutti i giovani e meno giovani) e lo studio del “Metodo Bianchi”. Le prime due lezioni di prova saranno completamente gratuita e senza impegno.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.