Sport, cultura e gestione: il 30 settembre parte il corso di perfezionamento dell’Università di Genova

Lo sport come fattore di educazione e di inclusione, come volano di crescita e di conoscenza. Lo sport come diritto – è in corso la revisione dell’articolo 33 della nostra Costituzione – e come opportunità professionale. Il Dispi, – Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Genova – organizza il corso di perfezionamento SPORT, CULTURA, GESTIONE, studiato appositamente per fornire competenze storiche, antropologiche, giuridiche, economiche, amministrative-gestionali e comunicative necessarie all’inserimento lavorativo in ambito sportivo a livello nazionale e internazionale.

Durante il corso, che inizierà il 30 settembre (iscrizioni entro le 12:00 del 13 settembre 2022) e che prevede 54 ore di formazione complessiva, verrà toccato ogni aspetto e ogni risvolto di quel fenomeno “totale” che è lo sport: dalla psicologia alle politiche territoriali, dalle tematiche di genere alle nuove tecniche di comunicazione, dalle strategie di gestione alle tecniche di marketing sportivo. È possibile frequentare le lezioni del corso a distanza in qualità di uditori, senza attestato di partecipazione finale.

Chiamati a far parte… del team (mai come in questo caso il concetto è calzante), giornalisti ed esperti di diritto, social media manager e scrittori, antropologi e grandi protagonisti di questo mondo come atleti, allenatori, dirigenti.

La proposta formativa si rivolge a laureati e diplomati, nonché a professionisti ed esperti del settore operanti in ambito sportivo, rispondenti ai requisiti previsti dal bando (https://dispi.unige.it/node/1879).

Il Corso ha ottenuto il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.