Riviera dei Fiori tra Gymcampus, Ginnasticando sotto le Stelle e Festa Sport

Parte la stagione sportiva della ASD Ginnastica Riviera dei Fiori per il suo trentaseiesimo anno di attività. Gli scopi istituzionali rimangono sempre gli stessi, promuovere la ginnastica nelle sue svariate attività a livello amatoriale, agonistico e promozionale per tutte le fasce di età, con un particolare riguardo per i giovani dai 3 ai 18 anni.

Dal 29 agosto al 3 settembre si è svolto il Gymcampus Diffuso Liguria 3 della sezione trampolino elastico. Il progetto nazionale GYMCAMPUS proposto dalla Federazione Ginnastica D’ Italia, ha l’obiettivo principale di decentrare le attività agonistiche delle sezioni olimpiche facilitando la partecipazione a ginnasti e tecnici presso poli sportivi attrezzati messi a disposizione dalle Società affiliate e con l’invio da parte della Federazione di tecnici di alto livello. Per la Liguria la scelta è stata quella della palestra della Ginnastica Riviera dei Fiori presso il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori che si conferma ottimale per queste iniziative.

Il super tecnico presente a Sanremo è stato Flavio Cannone, ex atleta FGI attualmente collaboratore del gruppo sportivo dell’Esercito , con tre olimpiadi al suo attivo e molti titoli a livello italiano e internazionale. Al campus hanno potuto partecipare i ginnasti della Riviera dei Fiori e di due società lombarde la Asd Sampietrina e la Varesina Ginnastica che affiancati dai propri tecnici hanno vissuto una bella ed emozionante esperienza sportiva.

Venerdì 2 settembre sono ripartite anche le esibizioni con Ginnasticando sotto le Stelle, spettacolo ‘ginnico’che da molti anni viene proposto in varie location in un format collaudato e coinvolgente. Ad ospitare la Ginnastica Riviera dei Fiori è stata la bella Piazza Chierotti sul lungomare di Arma di Taggia , resa disponibile per l’occasione dall’Amministrazione. Ospite della serata, naturalmente, Flavio Cannone e tutti i ginnasti che hanno preso parte allo stage, affiancati dai nostri ginnasti delle altre sezioni agonistiche di ritmica, artistica, acrobatica e del gruppo GymEvents, la nostra proposta per i ginnasti più grandi che intendono proseguire nel praticare queste discipline realizzando coreografie divertenti. Presente il capace ed appassionato staff tecnico societario rivierasco e molti dirigenti del sodalizio che hanno  gradito la presenza del presidente del Comitato Regionale FGI Pino Raiola, del Vice Sindaco Chiara Cerri e del Consigliere con delega allo Sport Giancarlo Ceresola, i quali hanno apprezzato lo spettacolo proposto e condiviso con appropriati discorsi lo spirito del sodalizio a livello sportivo, educativo e sociale.

Domenica 4 settembre, le nostre ginnaste della ritmica sono state ospiti della Festa dello Sport organizzata dal Comune di S. Lorenzo al Mare .Il promo della manifestazione era’vieni a conoscere il tuo nuovo sport’ e le nostre brave e colorate ginnaste si sono esibite a ridosso delle spiagge avvicinando alla ginnastica molte  bambine che hanno potuto ‘cimentarsi ‘a loro volta con i piccoli attrezzi della ritmica (palla, fune, cerchio, clavette e nastro) oltre ad applaudire le nostre ragazze.

Anche le gare riprendono dopo la pausa estiva, ed il calendario regionale riparte da Genova dove sabato 10 settembre è in programma il Campionato Individuale Gold di Ritmica, gara con alto contenuto tecnico a cui sono iscritte solo 12 ginnaste in Liguria, tra loro la nostra Eleonora Oggero che scenderà in pedana nella categoria juniores.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.