Park e Sampdoria: due eccellenze al femminile a confronto

Serata speciale lunedì 5 settembre 2022 con l’incontro tra le tenniste del Park Tennis Genova e le calciatrici dell’UC Sampdoria. Un evento ideato da Arrigo Cassano, socio del Park Tennis e storico dirigente della Sampdoria, per approfondire lo sport in rosa e valorizzare le esperienze delle due società. Tra le autorità intervenute, l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi, il presidente FIT Liguria e vicepresidente vicario Coni Liguria Andrea Fossati, i consiglieri nazionali di FIGC (Stella Frascà) e FIT (Roberta Righetto).

“Siamo molto contenti di aver ospitato quest’evento insieme alla Sampdoria, un partner davvero d’eccezione, e della partecipazione dei nostri soci – afferma Federico Ceppellini, presidente Park Tennis Club – Il Tennis femminile è il nostro fiore all’occhiello e l’obiettivo non cambia nel 2022: con una squadra molto giovane, prettamente ligure, puntiamo all’A1. Speriamo il risultato del campo ci dia soddisfazione anche se l’A2 sarà durissima”. 

“Il Calcio femminile è in piena ascesa a partire dal Mondiale 2019 e a dimostrarlo sono investimenti sempre più importanti e ascolti TV incrementati – spiega Ludovica Mantovani, presidente Divisione Calcio Femminile della FIGC – E’ giusto che la FIGC abbia voluto tutelare le atlete e considerarle come un asset per i club attraverso il professionismo. E’ stato un percorso iniziato molti anni fa, del quale siamo orgogliose aver fatto parte. Si lavorerà ancora affinchè le bambine di oggi diventino le professioniste del domani”. 

“La nostra avventura è partita in sordina l’anno scorso. Abbiamo cercato di strutturarci e adesso, dopo il passaggio al professionismo, proseguiamo la nostra avventura. E’ un orgoglio esser un punto di riferimento in Liguria per il Calcio femminile. Faremo del nostro meglio per continuare questo percorso virtuoso che abbiamo intrapreso” sono parole di Marco Palmieri (Direttore Sportivo Samp Women)

Nel servizio, le interviste a Federico Ceppellini (presidente Park Tennis Genova), Ludovica Mantovani (presidente Divisione Calcio Femminile FIGC), Marco Palmieri (Direttore Sportivo Samp Women), il capitano del Park Giorgia Buchanan, le calciatrici blucerchiate Aurora De Rita e Cecilia Prugna. 

 

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.