Che successo per il Meeting Zonale di Albisola Superiore!

E’ stata davvero una bella festa per la Vela quella organizzata da LNI Albisola e Mirage Windsurfing Club in collaborazione con il Comitato I-Zona.

Sabato 3 e domenica 4 settembre si è svolto ad Albisola Superiore il Meeting Zonale delle Scuole Vela, l’evento finale della serie promossa dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con Kinder, al quale si sono dati appuntamento più di 50 allievi delle Scuole di Vela della I zona.

Sabato 3 le previsioni meteo non facevano presagire nulla di buono preannunciandosi una giornata difficile, ma gli Istruttori Greta Capelli e Davide Fazio coadiuvati dagli Aspiranti Istruttori zonali sono riusciti comunque a portare a termine le attività in mare in sicurezza. Per iniziare la giornata, una bella sorpresa: Matteo Iachino, grande campione del windsurf, ha accolto gli allievi salutandoli e dando avvio alle attività. Grazie alle imbarcazioni messe a disposizione dai Circoli organizzatori, gli allievi hanno potuto prendere parte a sessioni di wingfoil, kite, vela e windsurf potendo così provare (quasi) tutto ciò che la vela offre, per concludere sotto un pesante acquazzone con i giochi proposti dai giovani Aspiranti aventi per tema l’amicizia e con una magnifica merenda a base di Krapfen per tutti.

Domenica un sole splendente ha accolto il ritorno degli allievi che festanti hanno partecipato alle attività proposte giochi in acqua a vela e staffette con Sup e windsurf.

Per concludere, si è svolta la premiazione dei partecipanti ai quali sono stati consegnati i ricchi premi per tutti offerti dalla Federazione Vela.

Perfetta l’ospitalità della Lega Navale di Albisola e del Mirage, che hanno coinvolto i loro soci a ricevere l’invasione di questa pacifica giovane truppa festante preparando apprezzatissime pastasciutte e rendendosi disponibili per ogni necessità. Da sottolineare anche come la creazione di un sodalizio tra due circoli possa amplificare la riuscita della manifestazione.

“Giunti al termine di questa “traversata” iniziata con i Meeting Provinciali, ringraziamo di cuore i Circoli organizzatori dei Meeting Scuola Vela Unione Sportiva Quarto, LNI Noli, Circolo Nautico San Bartolomeo, Circolo Nautico Vadese, LNI Albisola e Mirage Winsurfing Club e tutti i Circoli partecipanti con i loro allievi – afferma Marcella Ercoli, consigliere della I-Zona – I sorrisi felici dei bambini testimoniano la riuscita di queste manifestazioni aventi l’obiettivo di promuovere la passione per la vela al di là dell’agonismo ed i valori condivisi dell’amicizia e dell’inclusività. Arrivederci al 2023 sperando di trovarvi ancora più numerosi!”.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.