La Toscana vince il “6° Trofeo Elena Ghidetti – Ginnastica senza frontiere”

Sabato 3 settembre si è svolto ad Albenga il 6° Trofeo Elena Ghidetti – Ginnastica senza frontiere, gara organizzata dalla ASD Ginnastica Ligure Albenga in collaborazione con il CR Liguria.
Quattro le rappresentative regionali che hanno partecipato a questa edizione: Emilia Romagna, Lazio, Liguria e Toscana.

Ogni delegazione, formata da ginnaste allieve per gli esercizi a corpo libero, fune e cerchio, e ginnaste junior/senior per palla, clavette e nastro, è scesa in pedana due volte proponendo esecuzioni differenti.

Nella prima fase di qualificazione la classifica provvisoria ha visto in testa la Toscana, seguita da Lazio, Emilia Romagna e Liguria.

La fase finale prevedeva due incontri, e sulla base dei risultati precedenti si sono scontrate Emilia Romagna e Liguria per il 3° e 4° posto e Toscana e Lazio per il 2° e 1° posto.
In questa fase, in ogni incontro, il risultato è dato dalla somma dei “punti speciali” ottenuti nello scontro diretto dei singoli attrezzi, a cui si sommano i punti aggiuntivi che si ottengono quando una rappresentativa “vince” nell’attrezzo su cui ha deciso di giocare il “jolly” (riservato alle ginnaste j/s), e i punti del “fil rouge”, una prova di abilità a tempo per le ginnaste allieve.

Il primo incontro della finale è stato vinto dall’Emilia-Romagna sulla Liguria, che le ha permesso quindi di salire sul terzo gradino del podio. La Toscana invece prevale sul Lazio, che quindi si classifica seconda, e si aggiudica la vittoria del Trofeo.

“È stata una gara di alto livello in cui erano presenti le migliori ginnaste a rappresentare parte della propria regione – raccontano gli organizzatori della Ginnastica Ligure Albenga – Un ringraziamento quindi a tutte le delegazioni che hanno partecipato con grande entusiasmo e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante evento”.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.