Tavilla e Fornasieri vincono il 5° Axpo Open Memorial De Vita

Riccardo Tavilla e Chiara Fornasieri si sono aggiudicarti rispettivamente nel singolare maschile e femminile, la quinta edizione dell’Axpo Open Memorial Alessandro De Vita.

175 atleti dalla quarta alla seconda categoria hanno dato vita, come ogni anno, a partite combattute e di elevato spessore che hanno allietato il numeroso pubblico sempre presente durante i diciotto giorni di torneo.

La giornata delle finali inizia con la quarta categoria maschile e femminile vinte rispettivamente da Devoto Giorgio che batte Alberto Ferretti in due set con il risultato di 6/4 7/5, e da Aurora Lazzaretti che si impone sulla più esperta Petra Svancarova 6/4 6/1. A seguire le finali del Memorial Alessandro De Vita dedicato ai giocatori di Terza Categoria. Simone Berlingeri si aggiudica il Memorial su Giovanni Caturano in un combattutissimo incontro al terzo set con il punteggio di 3/6 6/4 10/5. Nel femminile vince il derby di casa Federica Nocentini che batte Carlotta Droetto, entrambi atlete del TC Bogliasco, con il risultato di 6/3 6/3.

Il clou della giornata, al cospetto dell’ottimo arbitro di sedia Andrea Benvenuto coadiuvato dai ballboys Davide Capurro e Mateo Bortolus, inizia con la finale dell’ Axpo Open singolare femminile. La torinese Chiara Fornasieri, al terzo tentativo, si aggiudica il primo premio di 500 euro contro la bravissima Giulia Bruzzone in due set 6/2 6/2.
Alle 17 entrano in campo Riccardo Tavilla e Alessandro Ceppellini che mantengono la premessa di una partita combattuta e di ottimo livello tra due tra i migliori giocatori liguri. Vince e si porta a casa l’assegno da 1.000 euro Riccardo Tavilla in due set 7/5 6/2.

Tutto si è svolto sotto l’ottima supervisione del giudice arbitro Antonio Panariello coadiuvato dal giudice assistente Claudia Pergolizzi. Un grazie particolare dal TC Bogliasco a tutto lo staff organizzativo e a Stefano Vecciu,  manutentore, che ha permesso agli atleti di giocare su campi perfetti e di avere tutta l’assistenza necessaria.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.