Mondiali Polo: bronzo per l’Italia chiavarese

Italia di “bronzo” ai Campionati del Mondo di canoa polo a Saint Omer, in Francia. Nella giornata conclusiva del torneo iridato che assegnava i titoli iridiati, le due nazionali italiane senior, maschile e femminile, hanno chiuso sul terzo gradino del podio.

Gli azzurri guidati dal Dt Rodolfo Vastola hanno tenuto un ruolino di marcia praticamente perfetto durante tutto il mondiale e dopo aver perso la semifinale con la Spagna – unica sconfitta con qualche recriminazione – nella finale per il terzo posto si sono imposti per 3-1 sulla Gran Bretagna. Luca Bellini, con una doppietta, segna il doppio vantaggio degli azzurri che allungano in apertura di ripresa con il gol di Gianmarco Emanuele. Vana la marcatura Alex Lowthorpe a poco più di un minuto dalla sirena. L’Italia della canoa polo si conferma ancora una volta ai vertici della specialità: dopo il titolo iridato mondiale conquistato a Siracusa nel 2016, l’argento iridato a Welland nel 2018, arriva un’altra importantissima medaglia di bronzo a Saint Omer a distanza di 4 anni.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.