Tricolori a coppie: San Giacomo e ABG campioni d’Italia

Si sono celebrati nella valdostana Gressan e nella cuneese Centallese i Campionati Italiani a coppie di tutte le categorie.

Sui terreni dell’ospitale Le Carreau erano in palio i titoli di “AM”, “AF” e “C”, con la direzione arbitrale di Bruno Costamagna. E’ stato il tandem imperiese del San Giacomo, composto da Saverio Amormino e Walter Torre, a fregiarsi dell’oro della massima categoria. Per Amormino si è trattato di confermare il titolo del 2021. Stavolta non c’era Diego Rizzi, ma con Torre hanno mostrato tutto il repertorio dei fuoriclasse ponendo il sigillo tricolore sull’edizione numero 47. Nella sfida per il titolo hanno respinto l’assalto del tandem saluzzese dell’Auxilium, con Fabio Brondino e Silvio Oberto, sprintando sul punteggio di 7-3. La Valle Maira, detentrice di sette titoli, è stata costretta ad alzare bandiera bianca dinanzi ai futuri campioni, con Fabio Dutto ed Erik Galanti, sconfitti per 13-4. Più combattuta l’altra semifinale che ha visto la coppia del Gsp Ventimiglia, Diego Rizzi e Domenico Lipari, arrendersi sul risultato di 7-3.

Sulla 35esima edizione del campionato riservato alla categoria “A” femminile, c’è la firma della genovese Abg, grazie a Laura Cardo e Serena Sacco. Ci ha riprovato il Gsp Ventimiglia a lucidare il titolo conquistato lo scorso anno. A Jessica Gastaldo, stavolta in compagnia di Vanessa Romeo, non è riuscito l’intento e la resa è arrivata sul punteggio di 10-3. Le medaglie di bronzo sono finite al collo di Alessia Bottero – Annalisa Filip, della Costigliolese, e di Chiara Mellano – Nicole Masseilot dell’Auxilium, sconfitte rispettivamente 10-8 dalle frontaliere, e 13-2 dalle genovesi.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.