Europei a Monaco di Baviera: Gabbia di bronzo nell’otto

Nuovo podio per il genovese Cesare Gabbia a bordo dell’otto maschile. Dopo il bronzo ai Mondiali di Sarasota conquistato nel 2017, il vogatore di Marina Militare ed Elpis Genova risale sul podio dell’Ammiraglia in occasione degli Europei 2022 a Monaco di Baviera.

È la seconda medaglia continentale per Gabbia dopo il bronzo agli Europei 2014 di Belgrado nella specialità del 4 senza.

L’ammiraglia azzurra parte all’attacco e al passaggio dei 500 metri è seconda dietro alla Gran Bretagna in una lotta coriacea con la Germania. A metà gara la Gran Bretagna è prima, ma alle sue spalle e davanti alla Germania c’è l’Italia che non molla una palata e attacca colpo su colpo per rintuzzare il ritorno tedesco tentando di agganciare meglio gli inglesi.

Ma prima dei 1500 metri la Gran Bretagna aumenta il ritmo e si stacca mentre dalle retrovie tutti vanno all’attacco azzurro, ma solo l’Olanda riesce nell’intento mentre la Germania in una punta a punta deve contentarsi di rimanere ai piedi del podio in una gara che entra nella storia dell’Italia del canottaggio con la conquista della medaglia di bronzo.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.