Tappa sanremese per il Gymcampus

Sanremo è stata la sede addestrativa del Gymcampus Diffuso Liguria 2, Camp   proposto dalla Federazione Ginnastica d’Italia , affidato ai Comitati Regionali con coordinamento e staff tecnico nazionale. Il responsabile  Prof Giorgio Colombo ha convalidato la richiesta fatta dalla Asd Ginnastica Riviera dei Fiori che si è proposta per la realizzazione di un Gymcampus per la ginnastica artistica femminile che si è svolto dal 1 al 6 agosto.

Gli allenamenti si sono svolti presso  la palestra della ginnastica presso il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori che continua ad essere sede di importanti eventi di questa disciplina, grazie alla disponibilità di spazi riservati in esclusiva a questo sport e attrezzata in maniera idonea, con notevoli investimenti , dalla nostra ASD Ginnastica Riviera dei Fiori. Funzionali i servizi annessi  e la vicinanza di spiagge e locali. La palestra si conferma un centro tecnico ‘importante’ per la nostra regione.Lo stage, al quale hanno aderito 4 Società , la Ginnastica Meda (Lombardia) , la Ginnastica Imperia, la Asd Vittoria di Bordighera e la Riviera ‘padrona’ di casa, è stato affidato ai tecnici federali Pietro Baiocco e Pilar Rubagotti, preparati e disponibili con significative esperienze nell’ambito della ginnastica a livello internazionale. Il programma e gli obiettivi  degli allenamenti sono stati concordati con la DTRGAF Silvia Pezzati presente a Sanremo ad inizio stage con la segretaria del Comitato Liguria Laila Boldrini.

Le ginnaste che hanno partecipato con entusiasmo all’ intensa settimana di allenamento sono: Aga Melisa, Amoretti Rebecca, Bevilacqua Veronica, Ballestra Beatrice, Bovenzi Alice, Bassetti Giada, Boeri Marta, Calamusa Benedetta, Campagna Noemi, Campeggio Sofia, Conio Serena, Cucinotta Gaia, Dane’ Carolina, Gareffa Maria Benedetta, Giraudi Erika, Guastamacchia Camilla, Landa Petra, Lanzo Martina, Longo Camilla, Papirio Sara, Pappaterra Sara, Pegoraro Alice, Ristagno Valentina, Rovere Elena, Saccoccia Alessia, Scarcella Vittoria, Scerra Aurora, Scian Ginevra, Stella Elena, Vacca Alice, Villa Margherita, Villati Nina e Zunino Lorenza. Presenti agli allenamenti con spirito collaborativo i tecnici   Alberto Rovere, Elisa Addiego, Giulia Bellone, Damiano Giunta.

La settimana, nonostante il caldo e le 25 ore di allenamenti effettuati, è stata piacevole , i partecipanti hanno potuto svolgere attività importanti in ambito addestrativo e formativo, alternati a momenti ludici, socializzanti ,di  confronto,  utili per progettare future collaborazioni tra i sodalizi del ponente che praticano la ginnastica a livello amatoriale ed agonistico.

Un ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento, dal Direttore Sportivo  Alice Frascarelli, ai Dirigenti per la ‘simpatica’ serata barbecue , l’Amministazione del Comune di Sanremo sempre collaborativa verso le nostre proposte e soprattutto Pilar, Pietro e gli altri tecnici presenti che ‘tengonoduro’ e con passione seguono i nostri giovani nella pratica sportiva.

Dopo un breve periodo di vacanza, dal lunedi 29 agosto a sabato 3 settembre, sarà sempre Sanremo la sede del Gymcampus Diffuso Liguria 3, questa volta la disciplina coinvolta è principalmente il Trampolino Elastico, anche se le attività proposte saranno varie ed aperte ai tesserati GAF, GAM, TE, GPT ed Acrobatica.

Il tecnico designato sarà Flavio Cannone, pluricampione di questa disciplina con 3 olimpiadi al suo attivo, attualmente nello staff tecnico nazionale di questa spettacolare disciplina.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.