Campionati Italiani a coppie: San Giacomo lepre con Diego Rizzi e Saverio Amormino

Saranno la valdostana Le Carreau e la cuneese Centallese ad ospitare i Campionati Italiani a coppie di tutte le categorie, sabato 6 e domenica 7 agosto.

Nella località valligiana di Les Iles (Gressan), si assegnano i titoli relativi alle categorie AM, AF e C, con la direzione arbitrale di Bruno Costamagna. Per la massima categoria maschile si tratta della 47^ edizione della competizione tricolore. I tandem in gara daranno la caccia al titolo detenuto dal San Giacomo, grazie a Diego Rizzi e Saverio Amormino. Nell’albo d’oro della specialità spiccano i 7 successi della Valle Maira e della Taggese. Dietro di loro Casellese, Pontedassio e Abg Genova, con 5 vittorie ciascuna. La A femminile celebra la sua 35^ volta . La regina del campionato rosa è la dronerese Valle Maira, detentrice di 10 titoli. Lontane le inseguitrici : Gsp Ventimiglia con 5, Anpi Molassana con 4, Caragliese con 3. Campionesse in carica Monica Scalise e Jessica Gastaldo del Gsp Ventimiglia. Il terzo titolo in palio sui terreni valdostani, è quello della categoria C che consuma la 27^ edizione, mettendo in palio il titolo colto lo scorso anno dalla San Domenico Savio di Enrico Bongiovanni e Franco Lano. Le gare inizieranno sabato alle 14 con gli incontri di qualifica delle poule e a seguire gli scontri diretti fino ai quarti di finale.Semifinale e finale, domenica 7 a partire dalle 14, in contemporanea.

Le categorie BM, BF e D, si confronteranno sui campi allestiti dall’organizzatrice Centallese, che si avvarrà della direzione arbitrale di Luciano Fiandino. La cadetteria maschile è giunta alla sua 27^ edizione. Sono Marco Fasciola e Giovanni Daniele Golè, tandem della Caragliese, a mettere in palio il loro titolo. Dall’edizione del 2012 è sempre stata una società cuneese a fregiarsi dell’oro. La B femminile è invece giunta alla 25^ edizione. Campionessa in carica è l’Auxilium Saluzzo, titolata per mano di Chiara Mellano e Nicole Masseilot. La terza categoria in programma, la D, celebra la 21^ edizione. Nella precedente salirono in cattedra Luca Mandola e Gianluca Chiapello della Buschese. A Centallo le semifinali si disputano a partire dalle 9,30, con finale alle 10,45, e successiva premiazione.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.