Petanque: Liguria in forze al trittico internazionale

È iniziato a Nizza il prestigioso trittico internazionale della Petanque proposto dalla Francia, con tre appuntamenti di altissima qualità tecnica ai quali l’Italia ha risposto con entusiasmo all’invito degli organizzatori.

La gara nizzarda, denominata Europetanque, era riservata alle terne maschili e femminili, e al Tiro di Precisione.

La formazione composta da Florian Cometto, Andrea Chiapello, Davide Laforè, si è dovuta arrendere per entrare nelle sedici, per effetto della sconfitta subita da Bonetto-Riviera-Baudino.

Al contrario la terna rosa con Mariangela Arcesto, Valentina Petulicchio, Monica Scalise, ha sfiorato l’accesso alla sfida per il trofeo. Dopo aver superato agevolmente la poule, le azzurre hanno trovato disco rosso in semifinale per mano della terna trascinata dalle francesi del San Giacomo, Catherine Sebban ed Emilie Ballocchi. Le speranze di Diego Rizzi, sul tappeto del tiro di precisione, si sono esaurite nella finale contro Bonetto, sul punteggio di 19 a 30.

Il prossimo appuntamento transalpino si terrà ancora sulla costa francese, nell’occitana Palavas-les-Flots, dove è in programma dal 27 al 31 luglio la gara femminile più grande e partecipata al mondo.

Il commissario tecnico Riccardo Capaccioni ha convocato per l’individuale la giovane solista genovese dell’ Abg, Sara Ferrera; per la coppia, Ferrera con la socia di club Serena Sacco; per la terna, le citate Ferrera e Sacco con Mariangela Arcesto. La terza competizione si consumerà dal 2 al 5 agosto a Montpellier, nella gara denominata “Mondial Montpellier 3M”. La prima giornata è dedicata ai campioni del mondo dell’individuale maschile, e vi prenderà parte Alessio Cocciolo. Per la femminile sarà Valentina Petulicchio a difendere i colori azzurri. La terna sarà composta da Florian Cometto, Diego Rizzi, Andrea Chiapello, mentre Petulicchio-Arcesto sarà il tandem femminile.

Condividi
Dal 1998 il blog dedicato a tutti gli sport praticati in Liguria. E' l'unico vero punto di riferimento per chi vuole leggere di tutte le discipline e a tutti i livelli. Dalla competenza e passione dei nostri autori nasce ogni anno l'Annuario Ligure dello Sport e ogni giorno viene inviata la Newsletter dello Sport in Liguria.