Due ori liguri ai World Games con Rebagliati e Noziglia. Bevilacqua: “Esempi importanti per i nostri giovani arcieri”. 

I World Games sorridono all’Italia del Tiro con l’Arco, con la Fitarco prima nel medagliere davanti a Svezia e Gran Bretagna e la Liguria può festeggiare due risultati molto importanti. La savonese Chiara Rebagliati e la zoaglina Cinzia Noziglia conquistano due prestigiosi ori a Birmingham, negli Stati Uniti d’America.

Chiara Rebagliati (Fiamme Oro) vince l’oro nella gara di campagna dell’arco olimpico battendo prima la numero uno del tabellone Elisa Tartler (GER) 61-57 e poi in finale la britannica Bryony Pitman sconfitta 64-53. Nella sfida che vale l’oro solo la prima volée resta quasi in equilibrio con l’arciera italiana che va sul 17-16. E’il primo passo di una cavalcata trionfale in cui Rebagliati non sbaglia nulla e si porta a casa tutti gli altri parziali 16-12, 15-14 e 16-11.

Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) si presenta sui percorsi di Birmingham negli Stati Uniti da campionessa in carica nell’arco nudo e si conferma la migliore nella specialità battendo in semifinale la svedese Lina Bjorklund 51-50 e poi vincendo la finale contro la padrona di casa Christina Lyons 48-44. Nel match che vale l’oro Noziglia va sotto dopo le prime tre frecce 12-10, poi però rimonta con il 13-13 del secondo e l’accelerata nei successivi due set, vinti 14-9 e 11-10 che vale il sorpasso. E’ il bis dopo il successo conquistato da Cinzia nel 2017.

“Il movimento ligure è raggiante per gli straordinari risultati conseguiti da Chiara e Cinzia in occasione dei World Games di Birmingham – afferma Alessio Bevilacqua, presidente Fitarco Liguria – Parliamo di due atlete di grande spessore tecnico e umano, cresciute nella nostra Liguria rispettivamente nelle fila degli Arcieri 5 Stelle e degli Arcieri Tigullio e poi capaci di spiccare il volo e di centrare prestigiosi bersagli da numerose linee di tiro internazionali e mondiali. Ci auguriamo che il loro esempio possa esser seguito dalle giovani leve delle società Fitarco Liguria”.

Condividi
Nato a Genova il 7 febbraio 1984, inizia a scrivere all'età di 17 anni. E' coordinatore del portale LiguriaSport.com, autore dell'Annuario Ligure dello Sport e tra gli organizzatori del progetto Stelle nello Sport per la valorizzazione dello sport in Liguria. Collabora con RTL 102.5 ed Il Messaggero. E' autore della trasmissione "Stelle nello Sport" su PrimocanaleSport. Dal 2009 al 2012 è responsabile del settore Comunicazione della Federazione Italiana Canottaggio. Dal maggio 2013, lancia il portale CanottaggioMania.com. Dal 2009 a oggi è presidente ligure della FICSF. Dal 2009 a oggi è membro del Consiglio Regionale del Coni Liguria. Dal 2013 a oggi è membro della Giunta Regionale del Coni Liguria. Stella di Bronzo al Merito Sportivo 2017.